Mario De Simone incontra i ragazzi del Biella 3
L’evento in occasione della Giornata della Memoria
Su “il Biellese” in edicola venerdì 23 gennaio abbiamo erroneamente scritto della visita di Mario De Simone a Biella per onorare la giornata della memoria, iniziativa promossa dall’istituto comprensivo Biella 3 e che coinvolgerà tutti gli studenti delle classi quinte della primaria e le classi delle due scuole secondarie di primo grado Marconi e Salvemini.
Nostro errore è stato pubblicare l’annuncio dell’evento dopo la data prevista, che era inizialmente martedì 20 gennaio.
In realtà De Simone non è potuto essere a Biella per motivi personali.
L’incontro è stato rimandato al mese di febbraio.
Ci scusiamo con i lettori e con l’Istituto Biella 3 per l’errore, daremo certamente spazio alla lodevole iniziativa, che ha il sostegno dell’associazione di volontariato L’Alveare nell’ambito del “Progetto Scuola”, con il quale intende contrastare la povertà morale attraverso percorsi specifici dedicati ai giovani.
Mario De Simone è fratello di Sergio, uno dei bambini morti durante il periodo della shoah. Cugino delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, fu prelevato insieme ad altri 19 bimbi di età compresa tra i 4 e i 10 anni e condotto al campo di concentramento di Neuengamme, dove era stata allestita una speciale sezione dell’infermeria. Qui il dottor Heissmeyer conduceva esperimenti sui piccoli, che furono utilizzati come cavie umane per le sue atrocità.
Solo alla fine degli anni Settanta, grazie a un giornalista tedesco, la famiglia De Simone venne a sapere la verità sulla morte di Sergio. La mamma Gisella aveva allora 80 anni. Morì poco dopo per il dispiacere.
Da quel momento Mario, oggi ottantenne, si è ripromesso di perpetuare il ricordo del fratello incontrando gli studenti, perché ciò che è accaduto non venga dimenticato.
Nel suo “tour” biellese De Simone incontrerà gli alunni della scuola primaria, probabilmente nella mattinata di mercoledì 25 febbraio.
Il giorno successivo toccherà ai quasi 500 studenti delle medie Marconi e Salvermin conoscerlo, evento che verrà ospitato dal pala Pajetta per concessione del comune di Biella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA