Premio alla memoria di Daniele Pigato

La cerimonia il 13 gennaio per ricordare il giovane appassionato di astrofisica mancato pochi mesi fa

Verrà assegnato sabato 13 gennaio alle 17.30 il premio in ricordo di Daniele Pigato, giovane appassionato di astrofisica mancato pochi mesi fa all’effetto dei suoi cari. Pigato era direttore scientifico delle attività dell’UBA, Unione Biellese Astrofili e dell’osservatorio astronomico e astrofisico Biellese, OABi di Occhieppo Inferiore. Sono 15 gli studenti biellesi in corsa per il riconoscimento, allievi di Itis Quintino Sella, Liceo Avogadro e Bona. La scorsa settimana i giovani hanno terminato lo stage sui raggi cosmici realizzato da UBA, avventura che si è conclusa con la partecipazione all’ I.C.D. International Cosmici Day, indetto dai laboratori di Desy, Germania.

Spiega Flavio Frassati di UBA: «Lo stage è stato apprezzato, nonostante le difficoltà che presentava per studenti di quarta e quinta superiore. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi, che si sono alternati nelle attività di ricerca ospitate dal nostro Osservatorio di Cascina San Clemente. Ora dovranno elaborare e redigere una tesina che verterà sull’esperienza scientifica e di laboratorio fatta nelle scorse settimane».

Il miglior elaborato riceverà il “Premio Daniele Pigato” durante l’evento in programma il 13 gennaio, alla presenza dei sindaci di Occhieppo Inferiore e Ponderano e del presidente della Provincia di Biella, che hanno patrocinato l’evento. Il corso al quale hanno partecipato i 15 studenti biellesi è stato organizzato in collaborazione con l’Itis Quintino Sella di Biella.

Il premio verrà consegnato dai genitori di Daniele, Rinuccia e Renzo Pigato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA