Scuola, l’Alberghiero di Mosso è d’oro ai campionati italiani di cucina
Medaglia d’oro per l’istituto alberghiero Gae Aulenti di Mosso ai campionati della cucina Italiana.
Lo chef Stefano Bozzone, docente di cucina del Gae Aulenti e le studentesse Soukaina Talhi e Asia Niemen, entrambe della quarta B cucina, sono stati i migliori tra le otto squadre in gara lunedì 19 febbraio nella categoria Street Food d’Autore.
Un riconoscimento ottenuto un anno dopo il bronzo conquistato dalla scuola biellese nel 2023. Presente con la delegazione biellese anche Roberta Vioglio, docente e referente della sede di Mosso del Gae Aulenti.
L’evento è stato ospitato da Rimini Expo Centre Italy nell’ambito della manifestazione “Beer & Food Attraction”, nato dalla collaborazione tra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi, partnership che ha generato la più importante e competizione culinaria nazionale, riconosciuta anche dal circuito Worldchefs. Chef e allieve hanno ideato, preparato e presentato la “pagnottella biellese”: si tratta di una focaccia con guancia di manzo brasata nel nebbiolo, accompagnata da patate arrostite condite con salsa al brasato e fonduta della Valle D’Aosta.
Marialuisa Martinelli, dirigente scolastico del Gae Aulenti, esprime così la propria soddisfazione: «Prima di tutto mi complimento con il docente e le sue allieve per la conquista del titolo nazionale. Un successo che è motivo di vanto per l’istituto, una scuola che punta quotidianamente all’eccellenza. La ricetta è senz’altro originale e il piatto, immagino, certamente gustoso. Cercheremo di organizzare un evento durante il quale poterla presentare e farla assaggiare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA