Sicurezza stradale: martedì e giovedì gli eventi dedicati ai più piccoli

Appuntamento. Le iniziative del progetto “Sulla strada... scelgo di vivere”

Si intitola “Sulla strada... Scelgo di vivere” il progetto avviato dalle direzioni territoriali del Piemonte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti : una serie di eventi pubblici nei quali verranno allestiti stand con percorsi simulati, veicoli con adattamenti per disabili, veicolo del Ministero per le revisioni dei veicoli, con la finalità di veicolare messaggi rivolti alla sicurezza stradale sensibilizzando al contempo, attraverso i bambini e i ragazzi, anche i genitori e gli adulti di riferimento ai temi connessi.

L’evento, per la Provincia di Biella, è rivolto principalmente a ragazzi delle scuole Secondarie di II° grado e si svolgerà nell’area esterna del PalaPajetta a Biella giovedì dalle 9 alle 13.

Inoltre oggi a Palazzo Boglietti si svolgerà uno spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia “Drive Lab” che coinvolgerà fino a 250 ragazzi delle classi 3ª/4ª/5ª delle scuole secondarie di secondo grado. Al termine di ogni spettacolo si prevede un laboratorio esperienziale adeguatamente strutturato per la fascia di età di riferimento, in cui verrà data la possibilità agli studenti di diventare parte attiva della dinamica proposta per analizzare insieme i contenuti trattati durante lo spettacolo e comprendere se questi sono stati adeguatamente interiorizzati.

“Fatti di strada” è la pièce teatrale che prende vita da fatti di cronica realmente accaduti. Un ribaltamento dei punti di vista e un viaggio alla scoperta della pericolosità della strada dove non sono le parole a fare il cammino ma i fatti! Perché non sempre si ha una seconda possibilità: la vita è una sola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA