Talenti in gioco: tornano
i laboratori di Cascina Oremo

Orientamento. Continuano le attività dedicate a chi ha tra gli 8 e i 14 anni

Dopo la partecipazione entusiasta nella prima parte dell’anno, a Cascina Oremo proseguono i laboratori orientativi pensati per bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

Due i percorsi in programma: “Mestieri in Fiera”, per scoprire il mondo delle professioni giocando, e “Life Skills: queste sconosciute”, per allenare abilità sociali, cognitive e personali fondamentali.

Mestieri in Fiera (8–11 anni)

Il gioco dei mestieri: divertendosi si fanno grandi scoperte.

Tre nuovi incontri aiutano bambine e bambini a far emergere talenti e passioni, aprendo la strada a nuove esplorazioni del mondo che li circonda.

Comunicazione, manualità e arte diventano strumenti per un primo orientamento precoce.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 18 settembre, dalle 17.00 alle 18.30, con il laboratorio “Dire, postare, comunicare” dedicato all’area comunicativa. Successivamente, il 16 ottobre sempre allo stesso orario, spazio a un’esperienza pratica per sperimentare mestieri manuali, stimolando ingegno e immaginazione.

Infine, il 20 novembre, bambine e bambini potranno immergersi nell’arte e nella creatività con “Alla scoperta dell’arte”.

Per iscriversi è sufficiente prenotare il proprio posto su https://biellawelfare.it/scheda-mestieri-in-fiera-24363

Life Skills: queste sconosciute (11–14 anni)

Laboratori per allenare le abilità della vita.

Prosegue il ciclo dedicato a ragazze e ragazzi che vogliono rafforzare competenze trasversali preziose nella vita quotidiana. Relazionarsi in modo efficace, sviluppare spirito critico e prendere decisioni consapevoli sono i tre fili conduttori dei laboratori. Si riparte giovedì 18 settembre, dalle 17.00 alle 18.30, con “In comunicazione”, per imparare a dialogare e ad ascoltare meglio.

Il 16 ottobre, alla stessa ora, sarà la volta di “Critico”, un laboratorio che stimola la capacità di analisi e di osservazione.

Chiusura giovedì 20 novembre con “Prendere decisioni”, dedicato a rafforzare l’autonomia e la responsabilità nelle scelte.

Per iscriversi è sufficiente prenotare il proprio posto su https://biellawelfare.it/scheda-life-skills-24364

Dove si svolgono le attività

I laboratori di Mestieri in Fiera e Life Skills si svolgono a Cascina Oremo, in Corso Pella 21 a Biella.

La partecipazione è flessibile: si può scegliere l’intero percorso o un singolo incontro, sempre con l’obiettivo di offrire un orientamento precoce e concreto.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Sociale Il Filo di Tessere nell’ambito del progetto Bi.lanciare e realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA