Tam: la sede raddoppia. L’inaugurazione conn i nuovi diplomati
L’Its raddoppia. Spazi più ampi per ospitare gli studenti. L’aula magna dedicata a Franco Rigola, primo preside dell’Istituto
Its Tam diventa più grande e raddoppia gli soazi nella palazzina di Corso Pella 10: la sede rinnovata è stata inaugurata venerdì pomeriggio. Inoltre sono stati consegnati i diplomi di Tecnico superiore dei corsi Processi Tessili, Maglieria e Confezione, e Sviluppo del Prodotto Tessile ai 60 studenti che hanno completato il loro percorso formativo. Altro importate momento è stato rappresentato dal taglio del nastro dell’aula magna che è stata intitolata a Franco Rigola, promotore e primo presidente dell’Istituto post diploma fino al 2017.
Realizzata grazie ai Fondi Pnrr, la nuova ala del Tam si completa con i laboratori di Magnonevolo, anche questi ampliati, dove i ragazzi svolgono le attività pratiche grazie a macchinari di ultima generazione.
È stato il presidente della Fondazione Its Ta
m Pierfrancesco Corcione ad aprire i lavori illustrando il traguardo raggiunto dall’istituto: «Il Tam ha da sempre una responsabilità. Dobbiamo dedicarci ai nostri “clienti” che sono gli studenti e le nostre aziende. Abbiamo speso 7 milioni del Pnrr per le sedi di Biella, Magnonevolo e Valenza, attrezzandole con strumenti e macchinari all’avanguardia. Orientiamo i programmi tutti gli anni in base alle necessità delle imprese e del futuro del Made in Italy. Ma, come presidente, sento il dovere di chiedere uno sforzo da parte degli imprenditori: è venuto il momento di accogliere i giovani con stipendi adeguati e commisurati alle esigenze di oggi».
La cerimonia si è svolta alla presenza delle istituzioni e delle autorità cittadin e dei rappresentati dell’Unione Industriale che in stretta collaborazione con l’Its ospitano gli stage durante il biennio e arruolano nelle loro aziende i nuovi talenti del comparto tessile, abbigliamento e moda: Non è mancata la presenta della vicepresidente della Regione, Elena Chiorino: «Gli Its garantiscono percorsi di successo» ha detto. «I dati parlano chiaro: al termine dei corsi si è raggiunto il 92% di occupati. Credo fermamente nel valore degli Its come pilastri per il nostro sistema formativo perché favoriscono l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. I corsi di tessile e moda a Biella sono un’occasione straordinaria che permette di acquisire competenze in una filiera che è non solo una delle più importanti per l’economia italiana e il Made in Italy, ma anche un simbolo del nostro patrimonio culturale».
L’Its Tam nel corso dei 13 anni di attività ha diplomato oltre 420 giovani che nel 93 per c
ento dei casi hanno trovato lavoro nell’arco di un anno dalla conclusione del percorso formativo. Oltre ai piani di studio concordati con le imprese del territorio secondo il fabbisogno occupazionale la scuola si affida a professionisti del settore con comprovate competenze di settore e a insegnanti che provengono direttamente dalle aziende per garantire una formazione completa e completamente gratuita che abbraccia tutta la filiera tessile.
Da quest’anno è stato inoltre avviato, in collaborazione con l’Università di Torino, il corso di Management dei processi tessili con curvatura amministrativa grazie alla collaborazione della Saa, la Scuola di Amministrazione aziendale.
A Biella con l’ampliamento dei locali, che hanno permesso di aggiungere alle 7 aule già presenti al secondo piano, 2 aule multimediali, una biblioteca, una sala riunioni, la già citata aula magna e nuovi uffici amministrativi, il Tam di Biella si prepara ad accogliere gli studenti del nuovo biennio 2024-2026, le cui lezioni avranno inizio il prossimo 28 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA