Tra classi dell’Alberghiero “Gae Aulenti” alle finali nazionali di “Cooking Quiz” a Roma
Tre classi dell’Istituto Superiore Gae Aulenti, sezione Alberghiero, si sono qualificate alla finale nazionale dell’ottava edizione di “Cooking Quiz”, finale che si svolgerà il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.
Si tratta della quarta F Enogastronomia e della quarta E sala-vendita sede di Biella e della quarta AT sala-vendita della sede di Mosso-Valdilana.
“Cooking Quiz” è un progetto didattico che coniuga formazione e divertimento, ideato per incrementare l’offerta formativa negli istituti alberghieri italiani. L’obiettivo è coinvolgere i futuri professionisti del settore alberghiero su temi rilevanti come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e la lotta allo spreco alimentare.
Gli argomenti sono stati proposti dal formatore Alvin Crescini, come completamento delle lezioni previste dal piano studi. Gli interventi sono stati coordinati dagli chef e docenti di Federazione Italiana Cuochi, di Alma, Scuola Internazionale di Cucina italiana e Associazione Italiana Sommelierm, realtà che fanno parte del comitato scientifico del “Cooking Quiz”.
Nel tour “digital” gli studenti del Gae Aulenti di Biella e Mosso Valdilana hanno ottenuto risultati eccellenti.
Lo chef Lorenzo Alessio ha coinvolto gli studenti in un’interessante lezione di gastronomia, durante la quale ha parlato di “Forme e formati di pasta fresca”, in collegamento dalla sede F.I.C., Federazione Italiana Cuochi.
Per l’indirizzo “Sala-Vendita” invece Ciro Fontanesi, coordinatore ALMA Wine Academy, ha tenuto una lezione su “I bicchieri”, in collegamento da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Un’esperienza formativa che sarà utile agli studenti sia sotto il profilo didattico sia umano.
I ragazzi ora si prepareranno al meglio per provare a ottenere un risultato di prestigio anche nella finale Nazionale del concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA