Prima uscita didattica per gli studenti del CPIA Biella-Vercelli: visita alla mostra “Nel nostro piatto” e orienteering per le vie del quartiere Riva.
Gli allievi dei corsi del mattino di Biella della “scuola media” CPIA hanno trascorso una mattinata lontani dai banchi: lunedì 4 dicembre le lezioni si sono spostate da via Ivrea a Fondazione Pistoletto, che ha ospitato fino a domenica 10 dicembre la mostra interattiva “Nel nostro piatto” sul tema del cibo e delle scelte di alimentazione. La guida ha spiegato una grande varietà di argomenti che spaziavano dalla stagionalità dei frutti, al colore dalle verdure, alle origini storiche di alcuni alimenti, suscitando l’interesse degli studenti che hanno retroterra culturali molto vari, date le loro 27 nazionalità diverse. In quest’ora e mezza di full-immersion si è accennato anche ai rischi legati all’alimentazione, al corretto apporto di nutrienti in un pasto, alla conservazione dei cibi, alla piramide alimentare, toccando quindi con mano argomenti che normalmente vengono trattati in materie come Scienze, Tecnologie ed Educazione Civica.
Terminata la visita, è arrivato il momento all’aperto, quello di passeggiata e orientamento per le vie che dal torrente Cervo salgono verso il centro Città: muniti di mappa, il gruppo ha tracciato uno specifico percorso lungo Costa di Riva, Piazza Battiani e da lì di fronte allo stabilimento della Birra Menabrea e poi, attraverso Piazza del Monte, fino al Teatro Sociale; qui, in Piazza Martiri della Libertà, si è parlato anche di Storia, accennando al monumento dei Caduti e a Quintino Sella, che svetta con la sua statua al centro della piazza. Nonostante il freddo e il nevischio di quella mattina, è stata ammirevole l’attenzione unita alla partecipazione dei presenti che, ad attività concluse, hanno dovuto lasciare le vesti di studenti “in gita scolastica” per riprendere le proprie faccende quotidiane tra lavoro, casa e famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA