ATTIVITÀ GRATUITE PER COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ
Il recente rapporto di "Sport e Salute" ha evidenziato un dato molto preoccupante: dall'inizio della pandemia Covid-19 circa il 25% degli italiani ha smesso di praticare con regolarità un'attività sportiva. Una persona su quattro quindi è diventata sedentaria, con conseguenze che, a lungo termine, possono essere gravi per la salute psico fisica.
Ecco perché In Sport, dopo la pausa forzata causa pandemia del 2020, torna a proporre la "Settimana Movement", al via lunedì, proseguirà fino a domenica, offrendo la possibilità alla popolazione di praticare gratuitamente (previa prenotazione) alcune attività al centro sportivo Massimo Rivetti di Biella. L'accesso all'impianto e alle attività è consentito con green pass in corso di validità.
«La scelta è tra il nuoto e le attività di fitness» spiega Valeria Pistori, direttrice del centro. «L'importante è fare movimento, seguiti dai nostri tecnici specializzati. Il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso "Movement" è legato all'importanza di una regolare attività fisica per mantenere in equilibrio il proprio corpo e la propria mente».
Per sette giorni è possibile nuotare gratuitamente, oggi dalle 9 alle 21, domani e domenica dalle 9 alle 19, prenotando il proprio posto in segreteria.
Il programma Movement prevede corsie gratuite riservate all'evento.
«L'obiettivo per gli under 50 è nuotare un chilometro (40 vasche, ndr) spiega Valeria Pistori, «mentre per gli over 50 è di 500 metri (20 vasche, ndr). All'uscita dall'acqua basterà comunicare a un nostro operatore il numero di vasche nuotate. Così, alla fine della settimana, calcoleremo quanto movimento è stato fatto dai nostri utenti».
Dopo 4 giorni sono stati già 200 i chilometri percorsi nella corsia dedicata, con 140 partecipanti che hanno nuotato complessivamente 8.000 vasche.
Per quanto riguarda le attività terrestri, è possibile partecipare gratuitamente alle attività in palestra previste dal palinsesto fuoco e postural: pilates (venerdì 12.50-13.35), total body (sabato 9.15-10).
Per informazioni, centro sportivo Massimo Rivetti, 015 402808, www.insportsrl.it o facebook In Sport Biella Piscina Rivetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA