Alessandra Degiugno bronzo tricolore

Triathlon Sprint Grande prestazione per la M3 biellese. Tra i migliori M2 Matteo Prina Mello e Marco Schiapparelli. Costanza Antoniotti prima juniores

Tempo di Campionati Italiani di Triathlon Sprint a Cervia in Emilia Romagna: atleti impegnati su 750 metri di nuoto in mare piuttosto mosso, 20 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa. Al via numerosi portacolori di Valdigne Triathlon e IronBiella.

Per quanto concerne Valdigne c’è da segnalare una prestigiosa medaglia: nel Campionato Italiano Open, che assegnava tra gli Age Group gli ambiti titoli tricolori di categoria, bronzo a pochissimi secondi dall’oro e dall’argento per la plurimedagliata biellese Alessandra Degiugno tra le M3. Per lei una gara di rincorsa al primo posto, sfumato per una trentina di secondi. Al 17° posto di categoria S3 Federica Stangalino.

In ambito maschile da sottolineare il 6°posto tra gli M2 per Marco Schiapparelli. In classifica anche Sergio Costa (56° M4) e Alberto Belli (102° M4). Peccato per Claudio Ramella Bagneri che per un involontario errore di percorso ha visto sfumare la medaglia tra gli M7.

Nella gara di campionato assoluto, invece, bella prestazione per la 17enne biellese Costanza Antoniotti: ha terminato al 35° posto, 18ª tra le Under 23, con la soddisfazione di essere la prima delle atlete di categoria Juniores, seppur senza medaglia in quanto si assegna in altra gara dedicata a quella fascia d’età. Al maschile è 82° assoluto e 61° Under 23 Giacomo Frassati con un’ottima frazione di nuoto.

In serata nella grande festa per la premiazione per i risultati delle ultime due stagioni, Valdigne Triathlon, società da qualche tempo con sede a Valdengo dopo il “trasferimento” dalla Valle d’Aosta, è stata premiata nelle tre classifiche principali: terzo posto nel Circuito Triathlon 2024, secondo posto nel Campionato Italiano 2023, secondo posto nel Trofeo Age Group 2023.

Undici, invece, gli atleti di IronBiella al via nell’evento Age Group: il risultato migliore lo ha ottenuto Matteo Prina Mello che ha terminato ottimo 5° nella categoria M2. Questi i piazzamenti dei suoi compagni di squadra: Andrea Valdani 25° S4, Andrea Frassati 41° M3, Alberto Angelino 54° M3, Edoardo Mutti 57° S3, Giuseppe Ressico 9° M6, Dario Di Benedetto 10° M6, Marco Zacchi 75° M4, Andrea Spezzano 47° S1. In ambito femminile Chiara Perona 16ª S4 e Silvia Solei 10ª M4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA