Ancora sfortuna: Pinzano buca e chiude 2° al Rally Piancavallo

Motori - Per il pilota biellese cattiva sorte nella quinta prova speciale quando era a soli 3 secondi dal leader: vince il capoclassifica Testa

Ancora una gara sfortunata per Corrado Pinzano: questa volta la sorte si è materializzata con una foratura nella quinta prova speciale del Rally Piancavallo in Friuli Venezia Giulia.

Sulla “Forcella di Meduno”, infatti, il biellese ha perso ben 35 secondi e 7 decimi da Giuseppe Testa e Gino Abatecola, sino a quel momento ancora nel “mirino” della Volkswagen Polo di Pinzano, con solo 3 secondi di divario dopo 4 PS. La foratura di Pinzano e, nella stessa prova speciale, anche di Fontana-Arena (poi ritirati), fino a quel momento leader della gara su Hyundai (con due vittorie di PS su 4 disputate), ha di fatto spianato la strada al driver molisano che così si mantiene anche al comando del Trofeo Italiano Rally quando mancano due prove alla fine.

Nelle tre PS successive alla foratura Pinzano e Turati non si sono dati per vinti e le hanno provate tutte, aggiudicandosi la sesta PS, senza però far meglio del vincitore nelle ultime due in programma. Giuseppe Testa e Gino Abatecola sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally chiudono così con 4 scratch su 8 prove, mantenendo 37 secondi di vantaggio.

Al terzo posto Marco Silva, navigato da Giovanni Pina su Skoda di PA Racing, che ritrova così dopo anni un fantastico podio tricolore. Determinante il ritiro, oltre che dei già citati Fontana-Arena, anche di Luca Pedersoli, per problemi di pressione alla sua Citroen Ds3 WRC.

Per quanto concerne la classifica del Trofeo Italiano Rally, Corrado Pinzano si mantiene al secondo posto con 69 punti e un distacco di 8 punti e mezzo da Giuseppe Testa. Molto più indietro gli altri piloti: terzo è Pedersoli con soli 37.5 punti.

Prossimo appuntamento con il TIR sarà il 20 e 21 settembre al Rally Città di Bassano, prima del gran finale l’11 e 12 ottobre al Trofeo Villa d’Este Aci Como, gara con coefficiente 1,5.

Classifica assoluta della gara

1. Testa-Abatecola (Skoda Fabia RS) in 59’49.0; 2. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo GTI) a 37.0; 3. Silva-Pinza (Skoda Fabia Rs) a 1’22.4; 4. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia Rally2) a 1’25.0; 5. Tomasso-Spangaro (Skoda Fabia EVO) a 1’32.8; 6. Carniello-Budoia (Skoda Fabia) a 2’09.2; 7. Paronuzzi-Falomo (Skoda Fabia RS EVO) a 2’47.3; 8. Bearzi-Chialina (Skoda Fabia EVO) a 3’28.5; 9. Doretto-De Zan (Peugeot 208 Rally4) a 4’22.3; 10. Zanin-De Guio (Peugeot 208 Rally4) a 4’30

Classifica Trofeo Italiano Rally

1. Testa 77,5 pti; 2. Pinzano 69 pti; 3. Pedersoli 37,5 pti; 4. Miele 34,5 pti; 5. Silva 25,5 pti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA