Altri Sport / Biella
Giovedì 02 Gennaio 2025
Carola Stoppa e Pietro Ferraioli strepitosi ad Alessandria
Scherma - I due atleti sul podio nella gara di qualificazione per i campionati tricolori. Andranno a Catania anche Giacomone, Comero, Santeramo e Forno
L’ultimo impegno del 2025 della Pietro Micca ha visto gli atleti della società laniera protagonisti della tappa di qualificazione regionale giovanile di spada, valida per l’accesso alla fase nazionale che si disputerà a Catania nel mese di febbraio.
In pedana ad Alessandria le categorie Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 19) sia maschile che femminile e sono stati sei gli atleti qualificati all’evento tricolore.
Nei Cadetti maschile, unico qualificato Davide Forno, che si è piazzato 26° posto: si è arreso a Enrico Cussotto di Vercelli, che al termine dei gironi era sesto e alla fine è arrivato decimo. Un po’ di sfortuna per Nicolò Mini (45°) che non ha gareggiato al meglio delle sue possibilità e, soprattutto, per Federico Costa Gaia (56°), che nell’ultima diretta ha subito un lieve infortunio che lo ha costretto alle stampelle. Presenti anche Mattia Santeramo, 60°, e Oscar Finazzi, 63°.
Tra le Cadette due qualificazioni per la Pietro Micca, con Carola Stoppa e Greta Giacomone Cerruti. Strepitoso il 3° posto di Carola Stoppa che nella gara ha chiuso prima nel girone, saltando la prima diretta e fermandosi solo in semifinale dove ha perso 15 a 14 contro Annachiara Allara, del Club Scherma di Asti, che poi ha perso a sua volta in finale contro la torinese Elena Tresso, vincitrice della tappa.
Anche Greta Giacomone Cerruti ha saltato la prima diretta e poi le ha vinte tutte fino al quarto di finale, dove ha perso proprio contro la prima classificata Elena Tresso, chiudendo al 7° posto.
Non qualificate Giorgia Giardino (28a), Bianca Mazzon (29a), Veronica Foddanu (31a) e Lucrezia Ramella Pralungo (32a).
Nella categoria Giovani maschile ci sono state ben tre qualificazioni alla fase nazionale di Catania: Pietro Ferraioli, Mirko Comero e Mattia Santeramo.
Eccellente la prova di Pietro Ferraioli che centra il 3° posto con una cavalcata trionfale alle dirette: salta la prima per diritto dopo i gironi, ne vince quattro in fila e poi si arrende al vercellese Marco Ferraris.
Anche Mirko Comero ha disputato una buona gara, piazzandosi al 24° posto. Strepitosa la 27a posizione di Mattia Santeramo, classe 2010, che in una categoria superiore alla sua, è riuscito a farsi largo centrando la prestigiosa qualificazione.
Ad un soffio dalla qualificazione Nicolò Mini, 32°, mentre hanno chiuso più indietro Davide Forno 66° e Jacopo Panzanelli 74°.
Nessuna qualifica per la stessa categoria femminile, con la migliore delle biellesi Carola Stoppa che si è fermata al 16° posto, seguita da Greta Giacomone Cerruti 19a e Lucrezia Ramella Pralungo 30a.
© RIPRODUZIONE RISERVATA