Ciclismo, giovedì il Gran Piemonte: attenzione alle strade chiuse

La gara partirà da Valdengo alle 12.15 e toccherà Vigliano, Chiavazza, Biella, Candelo, di nuovo Vigliano e Valdengo, Cerreto Quaregna, Cossato, Brusnengo e San Giacomo Masserano per arrivare dopo 182 chilometri a Borgomanero

Il Gran Piemonte in programma giovedì ha percorso e partecipanti per confermarsi intenso appuntamento di fine stagione. Si parte da Valdengo e si arriva a Borgomanero con tracciato mosso e con il finale segnato da Colma, Cremosina e Traversagna, tre ascese che i nostri cicloamatori conoscono alla perfezione.

Ci sarà un bel cast partenti con alcuni cacciatori di classiche niente male: su tutti, il faro, è il nome dello svizzero Marc Hirschi, che al mondiale si è un po’ spento, ma che solo domenica ha vinto la Coppa Agostoni dopo essersi imposto alla grande in praticamente tutte le altre classiche italiane di questo periodo.

Tornando al Gran Piemonte, tra i più raggianti, appassionati a parte che rivedranno i professionisti dopo il Giro, c’è il presidente della Lega professionistica Roberto Pella: «Dopo due partenze del Giro e il Giro-E ora Valdengo ospita anche il via di una super classica. Che dire? Devo ringraziare la Regione e in particolare la vice presidente Elena Chiorino e naturalmente anche RCS per l’attenzione che mette verso il nostro territorio. MI fa poi piacere sottolineare la presenza di Ganna, un grande piemontese che proprio pochi giorni fa mi ricordava delle sue partecipazioni a praticamente tutte le gare giovanili del Biellese, anche a Valdengo».

Attenzione alle strade chiuse: la gara partirà da Valdengo, in zona municipio alle ore 12.15, transiterà da Vigliano alle 12.20 (e poi alle 12.40), Biella alle 12.30, Candelo 12.40, Valdengo e Cerreto Quaregna 12.45, Cossato 12.50, San Giacomo di Masserano 12.55. Le strade saranno chiuse al traffico variabilmente da un’ora a mezz’ora prima del passaggio (in base alle ordinanze comunali), e riapriranno non appena passati tutti i concorrenti che si presume saranno in gruppo, visto la tipologia di percorso.

Qui l’ordinanza del comune di Biella: “In occasione dalla gara ciclistica agonistica 108° Gran Piemonte prevista il prossimo 10 ottobre2024 si informa che la sospensione della circolazione sarà dalle 12 circa (il passaggio è previsto per le 12.30) fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara” previsto intorno alle 12.50 circa. Le vie interessate sono: via Milano (tutta la via compreso Ponte Cervo), via Cernaia, via Carso, via Bertodano, via Lamarmora, via Rosselli, viale Macallè, via Candelo (fino al confine con Candelo). I divieti di sosta saranno ambo i lati nelle vie interessate dal passaggio dalle 07.00 alle 13.30. Anche chi percorre la SP 758 (Superstrada) e Corso Lago Maggiore (Ponte Tangenziale) rimarrà bloccato dal passaggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA