
Altri Sport / Biella
Mercoledì 23 Aprile 2025
“Dai cuccioli ai campioni”: domenica la boxe a Mongrando
Pugilato - Al mattino il Criterium giovanile con 150 giovani dai 5 ai 13 anni. Nel pomeriggio ben 15 incontri: grande attesa per quello tra Bergo e Rinaldi
Biella
Domenica, il salone polivalente di Mongrando ospiterà un’intera giornata dedicata alla boxe, grazie all’iniziativa promossa dalla Pugilistica Biella Boxe-Macelleria Equina De Ruvo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Teagno, che ha voluto sostenere l’evento.
La manifestazione, intitolata “Dai cuccioli ai campioni”, ha ricevuto l’approvazione del Comitato regionale della Federazione Pugilistica Italiana, presieduto da Gianluca Timossi.
Il clou dell’evento è previsto nel pomeriggio, alle 16.30, con l’atteso match di pugilato olimpico tra due biellesi di categoria Elite prima serie: Leonardo Bergo (Pugilistica Biella Boxe) e Lorenzo Rinaldi (Boxing Club Biella) si contenderanno la cintura piemontese dei 70 kg.
Bergo, attuale detentore del titolo, lo ha conquistato appena due settimane fa a Cuneo battendo prima del limite l’ex due volte vicecampione italiano Raffaele Di Renzo.
Il match, che si preannuncia spettacolare grazie alle caratteristiche dei due atleti ormai vicini al professionismo, sarà una prima assoluta in Piemonte: quattro riprese da tre minuti, senza canottiera né caschetto, e con guanti da 12 once, secondo il nuovo format della Federazione Pugilistica.
Bergo è allenato dal maestro Vincenzo Frascella, mentre Rinaldi si allena con il maestro Roberto Scaglione.
Tra gli incontri più attesi anche quello tra Denis Alberto Galindo Araujo (Pugilistica Biella) e Davide Gonella (Boxing Club Biella), nella categoria dei 76 kg.
Grande attesa anche per la giovane promessa della Nazionale Matilde Bertolone, in passato campionessa italiana schoolgirl e da quest’anno passata alla categoria junior. Affronterà la campionessa italiana ed europea Michela Guglielmon (Rovereto Boxe), in un confronto di altissimo livello.
A completare il programma pomeridiano saliranno sul ring altri atleti della Pugilistica Biella: Mirko Businaro, Hamza Habti, Narcis Ferariu, Fouad Bouksim, Alessandro Valz Brenta, Francesco Bianco, Alessandro Ferrero e il supermassimo Lorenzo Gariazzo.
Mattinata dedicata ai più piccoli: il 3° Criterium giovanile
La giornata inizierà già alle 9.30, con il 3° Criterium giovanile, che vedrà circa 150 giovani atleti tra i 5 e i 13 anni, provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d’Aosta, cimentarsi in circuiti motori, corsa, salto della corda, tecnica al sacco e sparring condizionato a coppie sul ring.
La squadra giovanile della Pugilistica Biella, seguita dal maestro Vincenzo Frascella, con l’aiuto della pugile Valeria Mercando e dell’amatore Massimo Scarpini, guida attualmente tre categorie su quattro (cuccioli, cangurini e canguri) e potrebbe ottenere il pass per i Campionati Italiani con ben cinque giovani atleti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA