Doppio podio regionale per Edoardo Galanti

Motocross - Il ventenne biellese ha corso sia in FMI che in Motonext

Una bella annata per Edoardo Galanti, 20enne centauro biellese impegnato su più fronti: per lui ben 18 gare tra campionato italiano e campionati regionali FMI e Motornext.

I risultati migliori sono arrivati nel FMI Expert MX1: con la sua Honda 450 ha chiuso al 2° posto assoluto con 1590 punti dietro solo al torinese Mario Cremonini che ha chiuso a quota 1830. Podio anche nella Motornext Master MX1/2 dove ha terminato in terza posizione assoluta con 1112 punti dietro al torinese Alessandro Callegaro (1463 punti) e al ligure Samuele Masio (1136).

Più complicata l’esperienza nel campionato italiano, come lui stesso racconta: «Mi son divertito quest’anno ma è stata una stagione lunga e faticosa: nel regionale sono stato molto continuo nei risultati anche se mi è mancata la vittoria. Purtroppo, poi, un paio di gare le ho dovute saltare e una l’hanno annullata per maltempo. Nel campionato italiano solo la prima è andata bene, nelle altre ho pagato la poca conoscenza dei circuiti e un lotto di partenti importante, molti più esperti di me».

Sul futuro è chiaro: «Ora la moto starà un po’ in garage a riposare anche lei, ma l’anno prossimo mi presenterò al via nelle stesse categorie, puntando a fare meglio».

D’obbligo i ringraziamenti: «In primis alla mia famiglia per l’appoggio, perché anche per loro è stato decisamente impegnativo girare per l’Italia. Poi i due sponsor che mi appoggiano: CHRIworkshop e Ristorante Gasthof di Vigliano Biellese. I due podi li condivido con loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA