È tempo di Prevostura: al via anche un supercampione

Mountain Bike: domenica mattina da Lessona la classica granfondo biellese

Torna domenica La Prevostura, la granfondo di mountain bike che quest’anno festeggia niente meno che le nozze d’argento, ovvero i suoi 25 anni. Per una ricorrenza così importante sarà al via niente meno che il campione europeo assoluto di cross country Simone Avondetto, che torna al via della corsa valida per la Marathon Cup a due anni di distanza dalla sua precedente esperienza. Allora aveva indosso la maglia di campione del mondo Under 23, questa volta avrà da sfoggiare la sua divisa di campione continentale assoluto.

Un grande onore per gli organizzatori, considerando anche la giovane età di Avondetto e le tante speranze riposte su di lui nel nuovo quadriennio olimpico.

Con lui la squadra Wilier Vittoria punta apertamente al successo grazie anche alla presenza del campione italiano Under 23 Elian Paccagnella, ma ci sarà da superare la concorrenza di team di spicco come la Metallurgica Veneta con Jacopo Billi e Nicola Taffarel e la Scott di Matteo Siffredi e Lorenzo Trincheri.

Tanti altri big e appassionati delle ruote grasse saranno al via sono però pronti a iscriversi: gli organizzatori confidano in almeno 650 partenti, un numero enorme.

La partenza avverrà come di consueto da Lessona, zona impianti sportivi: la sfida si giocherà sul percorso di 48 km per 1.350 metri di dislivello disegnato sulle Prealpi biellesi estremamente vario, sia nel suo profilo altimetrico che per il suo fondo fra argilla, sabbia e granito. La pendenza massima è del 22%. Previsto anche il tracciato medio, di 21 km per 700 metri e la prova di XCC per esordienti e allievi.

Partenza alle ore 9.45 per la gara agonistica nei suoi due percorsi, alle 10.00 per le categorie giovanili, alle 10.30 per la cicloturistica sempre sui 21 km.

Nel weekend ci si potrà ancora iscrivere in segreteria gare al prezzo di 35 euro. Numeri e pacchi gara si potranno ritirare domani dalle 15 alle 19 e domenica dalle 7 alle 8.30. Alle 12 il via al pasta party, premiazioni dalle 14 anticipate dall’esibizione di Paolo Patrizi, bike trial 7 volte campione italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA