Eccellenti risultati per il Team Spazioforma

Arti marziali miste - Gli atleti biellesi sono stati grandi protagonisti a Torino e a Milano in due eventi nazionali

Biella

Doppio appuntamento nelle scorse settimane per il Team Spazioforma Biella guidato da coach Basilio Tazio: alcuni atleti hanno partecipato con strepitosi risultati al Trofeo Nazionale di MMA e Grappling al Palaruffini di Torino, altri sono stati grandi protagonisti alla prestigiosa competizione internazionale Milano Open di Brazilian Jiu-Jitsu.

Trofeo Nazionale MMA e Grappling a Torino

Luca Orizando e Najib Rmouz hanno dominato la categoria -77 kg sia nelle MMA che nel Grappling, eliminando gli avversari, spesso prima del limite, fino a trovarsi l’uno contro l’altro in finale in entrambe le discipline. Nelle MMA il titolo è andato a Orizando, mentre nel Grappling ha avuto la meglio Rmouz.

Ottima prova anche per Giacomo Saporito, che nella categoria -70 kg delle MMA ha raggiunto la semifinale dopo una serie di combattimenti vinti, chiudendo poi con un meritato terzo posto.

Nel settore giovanile, Leonardo Nucci ha brillato nel Grappling 12 anni -44 kg, ottenendo un prestigioso secondo posto dopo una finale combattuta.

Brazilian Jiu Jitsu al Milano Open

Tra le prestazioni più brillanti spicca quella di Leon Capasso, di soli 9 anni, che nella categoria -27 kg ha conquistato la medaglia d’oro nelle competizioni con kimono e la medaglia d’argento in quelle senza kimono, mettendo in mostra un livello tecnico e una maturità fuori dal comune.

Ottima prova anche per Dante Micheli, anch’egli di 9 anni, che nella categoria -33 kg ha ottenuto un secondo posto nelle competizioni senza kimono e un terzo posto con kimono, dimostrando grande carattere e capacità di adattamento.

Amedeo Angeletti si è distinto con un secondo posto nelle competizioni con kimono e un terzo posto senza kimono, affrontando avversari con cinture di grado superiore e riuscendo comunque a metterli in difficoltà.

Muhammad Mudassar ha vinto la medaglia d’argento nella categoria senza kimono -56 kg, sconfiggendo tutti gli avversari prima di fermarsi in finale contro un atleta più esperto. Ha poi aggiunto un terzo posto nella competizione con kimono.

Giorgia Capasso, nella categoria cinture bianche -56 kg, è stata spostata nella categoria delle cinture grigie per mancanza di avversarie, riuscendo comunque a conquistare un ottimo terzo posto nelle lotte con kimono nonostante la maggiore esperienza delle sue sfidanti.

Infine, Francesco Tavaglione, alla sua prima competizione, ha ottenuto un brillante secondo posto nella categoria cinture bianche -56 kg, fermandosi solo in finale contro un atleta più esperto.

I prossimi appuntamenti

Il Team Spazioforma Biella si conferma una realtà competitiva nel panorama delle arti marziali, continuando a formare giovani talenti. Ora la squadra si prepara per nuovi appuntamenti, tra cui competizioni di MMA, Brazilian Jiu-Jitsu e lotta libera fino all’estate 2025. Un evento di particolare rilievo sarà il grande galà di MMA e sport da combattimento che si terrà a Biella il 17 maggio, con la partecipazione dei professionisti Cristian Magro e Nicolò Solinas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA