Esperienza “mondiale” per gli atleti di Funakoshi Candelo

Karate - Hanno partecipato ad un seminario con il campione iridato U21 Matteo Avanzini, il bronzo U21 Asia Pergolesi e la nazionale giovanile di Hong Kong

Il CUS Torino ha ospitato il Seminario Internazionale organizzato e diretto dal maestro Savio Loria, allenatore della Squadra Italiana Campione del Mondo. Un appuntamento speciale anche per alcuni atleti biellesi della palestra Funakoshi Karate 1976, guidati dal maestro Damiano Rovatti, che hanno avuto l’opportunità di partecipare a un evento di altissimo livello, arricchito dalla presenza di grandissimi atleti come Matteo Avanzini, campione del mondo U21, e Asia Pergolesi, bronzo ai Campionati del Mondo U21.

I karateka biellesi hanno potuto confrontarsi con la Nazionale giovanile di Hong Kong, allenata dal maestro iraniano Saeid Hassanipour, e con diversi membri della Nazionale Italiana Giovanile. L’esperienza non è stata solo tecnica, ma anche culturale, grazie alla possibilità di comunicare in inglese con i partecipanti internazionali e scambiarsi consigli tra un intenso programma di allenamenti e simpatiche sfide. A chiudere la giornata, il taglio della torta dedicato a Asia e Matteo, festeggiati per i loro successi mondiali.

Il seminario è stato ulteriormente arricchito dalle testimonianze di Avanzini, Pergolesi e delle loro famiglie, che hanno raccontato il percorso che li ha portati ai Mondiali. In particolare, molto toccante è stato il racconto di papà Avanzini, che ha condiviso con il pubblico la sua esperienza di genitore di un atleta, evidenziando il sacrificio e l’impegno che richiede il supporto costante ai propri figli, senza mai pensare alle medaglie, ma solo al loro benessere fisico e mentale.

Gli interventi degli atleti hanno raccontato le emozioni di chi si prepara per competere: le paure, le fragilità, ma anche la gioia e la determinazione di salire sul tatami, di allenarsi e di affrontare sfide, vincendo o imparando dalle sconfitte. Tre parole riassumono l’esperienza: formativa, emozionale, intensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA