Fantastico Flavio Pellerei: è tra i migliori al mondo

OCR Obstacle Course Race - In Costa Rica il biellese ha conquistato la medaglia d’argento a squadre, chiudendo 8° la “short” individuale

Esperienza internazionale dall’altra parte del mondo per il 24enne Flavio Pellerei, portacolori del Top Team Passionecomune di Cossato: con la maglia della nazionale azzurra della FIOCR, la Federazione Italiana Obstacle Course Race, ha preso parte ai campionati del mondo di OCR organizzati nello scorso fine settimana a San Jose, capitale del Costa Rica, stato dell’America centrale.

Arrivato all’evento in un momento di forma eccellente, Pellerei è andato oltre ogni più rosea previsione entrando tra i primi 10 nella gara individuale “short” e mettendo al collo una pesantissima medaglia d’argento nella gara a squadre. Ma non solo: si è cimentato anche nel format olimpico sui 100 metri, arrivando sino agli ottavi di finale, eliminato da un atleta russo che era stato vicecampione del mondo nell’edizione precedente.

L’intervista al protagonista

Flavio Pellerei racconta così l’esperienza in centro America: «Livello altissimo: ho deciso di partecipare alla gara Elite e non nel mio gruppo di età proprio per testare la mia attuale forza in un contesto assoluto mondiale. E meglio di così non potevo sperare. Sono stato inserito nella batteria dei migliori e in partenza mi son ritrovato ultimo, poi però sfruttando i “trasporti”, ho rimontato posizioni su posizioni e l’ottavo posto è un risultato davvero eccellente».

L’atleta se avesse partecipato all’Age group di competenza sarebbe stato campione del mondo della sua categoria, ma questa cosa non lo infastidisce: «È stata una scelta, sapevo di poter valere una medaglia in quel contesto, ma sono venuto qui consapevole e determinato a gareggiare al meglio con i migliori».

La gara “short” si sviluppava su 3 km con una ventina di ostacoli, termine che ormai è anche inappropriato perché si tratta di vere e proprie prove di abilità, potenza e precisione, una dietro l’altra.

Riguardo la gara “sprint” su percorso di 100 metri con 12 ostacoli, Pellerei spiega: «Non è al momento la mia gara e non so se mai lo sarà, però ho voluto provarci lo stesso ed è arrivata inaspettata la qualificazione agli ottavi di finale (che sono ad eliminazione diretta uno contro l’altro, ndr). Avendo chiuso 14° ho trovato uno dei migliori: chiaramente mi ha battuto, ma fare un testa a testa con un grande campione, mi ha spinto ad una velocità mai raggiunta. Ho pagato alla fine, sbagliando un ostacolo per la troppa foga, ma sono super soddisfatto».

La medaglia a squadre

Ciliegina sulla torta è arrivata la medaglia a squadre: in questo format i tre atleti devono gareggiare insieme ed arrivare al traguardo insieme, aiutandosi uno con l’altro.

Al termine di una prova durissima Flavio Pellerei, Filippo Favaron e Gioele Guidi sono stati secondi solo alla Spagna (1 minuto e 33 di divario), mettendo dietro squadroni come Germania e Stati Uniti d’America arrivati insieme 26 secondi dopo.

Racconta papà Luca Pellerei, allenatore di Flavio nonché fondatore del movimento OCR nel Biellese: «Ho visto Flavio lottare come un vero leader: se la merita tutta questa medaglia e si merita di essere tra i migliori 10 al mondo a livello individuale. Sono convinto abbia ancora margini di miglioramento: nei trasporti e nelle prove di forza è tra i migliori, quando sistemeremo anche la corsa potranno arrivare risultati ancor più importanti».

Futuro roseo dunque per un atleta ancora molto giovane e che ha tutto il tempo per colmare le sue lacune in uno sport che al momento è completamente dilettantistico, ma che necessita di tanti sacrifici e tanti allenamenti con un approccio di tipo professionistico per arrivare a questi livelli.

Il prossimo appuntamento sarà nuovamente di altissimo livello: visti i suoi eccellenti risultati Flavio è stato inserito nella lista dei qualificati per il Campionato del Mondo Spartan Race che si terrà a metà ottobre in Croazia. Sport differente, ma simile come concetti base: un altro banco di prova molto interessante.

A sinistra il terzetto azzurro che ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre: al centro la Spagna campione del mondo e a destra Stati Uniti d’America e Germania, appaiate al terzo posto

Flavio Pellerei con la maglia azzurra in Costa Rica

© RIPRODUZIONE RISERVATA