Festa sociale in salsa olimpica per il Valdigne Valdengo

Triathlon - La società manterrà il nome valdostano ma si è ufficialmente trasferita nel Biellese. Sabato scorso ospite d’onore l’azzurra Silvia Visaggi

Valdigne Triathlon ha celebrato una straordinaria stagione sportiva 2024 venerdì scorso al Ristorante del Centro Sportivo Pralino di Sandigliano, comunicando ufficialmente il trasferimento della sede sociale nel Biellese, da Morgez a Valdengo in via Genova 11, presso la sede del principale sponsor tecnico Pella SportsWear.

Questo cambiamento non è solo logistico, ma rappresenta un rafforzamento della presenza della società nel comprensorio biellese, dove risiede la maggioranza dei soci e circa un terzo degli atleti. Il trasferimento è anche un’opportunità per potenziare il settore giovanile, grazie alla sinergia con Pralino Sport e al supporto del Centro Sportivo Pralino di Sandigliano, dove i giovani atleti sono allenati dall’olimpionica Beatrice Lanza.

Con oltre 100 atleti distribuiti in tutta Italia settentrionale, Valdigne Triathlon si è confermata anche lo scorso anno (è dal 2021 che accade) tra le prime 5 società in Italia e la sua crescita è destinata a proseguire con l’impegno costante nei settori giovanile, senior e master, che negli anni hanno portato numerose soddisfazioni.

Valdigne Triathlon ha raggiunto anche un altro importante traguardo, ottenendo lo status di “Scuola di Triathlon” di massimo livello dalla scorsa stagione.

Il team, che continua a essere attivo in tutte le categorie d’età e nelle specialità del triathlon, mira a potenziare l’attività agonistica con l’ingresso di nuovi atleti nelle categorie Youth, Junior e Under 23 per la stagione 2025.

Lo scorso anno la società ha ottenuto la medaglia d’argento nel circuito interregionale Nord Ovest e nel Trodeo Age Group di società, il bronzo nel circuiti nazionali Duathlon, Triathlon e Cross Country, chiudendo poi al 5° posto nel circuito nazionale Winter Triathlon e al 6° posyo nel Trofeo Sviluppo Giovanissimi.

Gli atleti Senior e Master hanno conquistato 36 ori, 6 argenti e 6 bronzi, fra assoluti e di categoria, vinti nei Campionati Italiani di pressoché tutte le Specialità.

Ci sono poi dei risultati di altissimo livello mondiale di alcuni atleti, non biellesi: Michele Bonacina ha vinto il mondiale di Cross Duathlon e Cross Triathlon; Riccardo Giuliano e Gugliermo Sabbia il mondiale Winter Triathlon e Winter Duathlon rispettivamente nelle categorie Junior e Under 23; tra le Junior è stata argento Ludovica Sabbia.

Inoltre la torinese Silvia Visaggi è stata compagna dell’atleta ipovedente Francesca Tarantello alla Paralimpiade di Parigi, dove hanno ottenuto una fantastica medaglia d’argento.

Proprio Silvia Visaggi è stata ospite d’onore venerdì sera alla cena di fine stagione: ha portato con sè la medaglia d’argento, prezioso trofeo che ha emozionato i presenti per il suo alto valore simbolico oltre che sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA