Altri Sport / Biella
Martedì 15 Ottobre 2024
Flavio Pellerei campione d’Italia, Ambra Canepa bronzo
Obstacle Course Race - I due atleti di Passionecomune stupiscono il mondo OCR tricolore con prestazioni superlative ai Campionati Italiani Sprint
Continua la crescita esponenziale degli atleti OCR biellesi, portacolori del Top Team Passionecomune Cossato. A Foligno in Umbria sono scesi in 7 per affrontare i Campionati Italiani della specialità Sprint: 400 metri di pura adrenalina da affrontare con velocità, muscoli e astuzia.
L’obiettivo, difficile, era confermare sul gradino più alto del podio tricolore Flavio Pellerei, l’atleta di punta del team, e provare a portare a casa altre medaglie con tutti gli altri. È accaduta una cosa incredibile da ipotizzare alla vigilia: non solo Flavio ha ri-vinto, ma tutti hanno conquistato una medaglia. E non è un caso o semplice fortuna: questi ragazzi e queste ragazze, giovani o meno giovani che siano, si allenano con una costanza da professionisti, pur non essendolo, e la società sta veramente facendo di tutto per metterli nella condizione migliore per farlo nel camp di Cossato che sta diventando vera e propria fucina di talenti.
Partiamo da Flavio Pellerei. Bissare il titolo del 2023 non è stato facile: al via, infatti, c’era anche Miro Frezza, numero uno del ranking italiano di questa specialità. Un atleta di scuola parkour, più “spericolato” rispetto a Pellerei e capace con le sue doti acrobatiche di guadagnare preziosi secondi su certi ostacoli. È stato un testa a testa tra i due che alla fine ha premiato il biellese per l’inezia di 2 secondi e mezzo su 4 minuti di gara: 3’53”60 per Pellerei e 3’56”10 per Frezza. Una gara emozionante, che ha infiammato il pubblico presente che ha anche invaso il percorso seguendo gli atleti passo passo, essendo loro gli ultimi a gareggiare. Un vero spettacolo nello spettacolo.
Poco prima Ambra Canepa, giovanissima del team, ha stupito davvero il mondo OCR azzurro andando a chiudere addirittura al terzo posto assoluto, medaglia di bronzo tricolore: lei, una ragazzina in mezzo a tanti adulti, ha messo dietro anche molti maschi. Il futuro è assolutamente suo. La vittoria è andata a Maria Rosa Vona (che per età potrebbe essere sua mamma) in 6’03”12, davanti a Chiara Proietti (6’06”31”), mentre Ambra ha terminato in 6’56”50 vincendo lo scontro diretto con la quasi coetanea Michelle Monti, arrivata quarta in 7’10”12.
E poi gli altri 5 di Passionecomune, arrivati in Umbria per competere principalmente nei cosiddetti “age group”, ovvero le classifiche di categoria in base all’età: non potevano mancare i fondatori della società Luca Pellerei e la moglie Elena Acquadro insieme anche al secondo figlio Ettore. E con loro Andrea Granelli e Davide Bozzo.
Come anticipato, anche qui è andata alla grande, anche se gli aggettivi da usare dovrebbero essere ancora più altisonanti. Elena Acquadro è la nuova campionessa italiana di categoria 40-44 con un notevole tempo finale di 7’48”; Luca Pellerei ha vinto l’oro nella categoria over 50 piazzandosi anche al 7° posto assoluto in 5’14”; Andrea Granelli ha chiuso addirittura 5° assoluto mettendo al collo l’oro della categoria 25-29 con il tempo di 5’11”; Davide Bozzo, il più piccolo della truppa, si è aggiudicato il titolo della categoria 12-13 anni chiudendo 10° assoluto in 5’41”; infine, Ettore Pellerei ha assaggiato il podio conquistato l’argento nella categoria 14-15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA