Garavaglia e Vialardi sul podio a Jesolo nel “Gold Star”

Ginnastica artistica - Le due atlete biellesi, in forza alla Libertas Vercelli, hanno chiuso al 3° posto

Biella

Domenica mattina a Jesolo è andata in scena la prima tappa del nuovo campionato nazionale Gold Star di categoria Allieve, riservato a 16 formazioni selezionate a livello italiano. Un contesto di alto profilo, che ha debuttato in concomitanza con il prestigioso Trofeo Internazionale di Jesolo, e che proseguirà con altre due tappe: a giugno in occasione della Coppa Campioni e a settembre insieme agli Assoluti di settembre.

Ottimo l’esordio della Libertas Ginnastica Vercelli che ha conquistato un meritato 3º posto, alle spalle di Ginnastica Aprilia e Ginnastica Civitavecchia, due vere potenze del panorama giovanile nazionale.

In pedana per Vercelli Martina Borsoi, Ginevra Deandreis, le biellesi Beatrice Vialardi e Helena Garavaglia, insieme a Vittoria Ronchi, in prestito dalla società Casato Arcore)

La formula della competizione prevedeva la salita di tre ginnaste per attrezzo, con tutti e tre i punteggi validi per il totale di squadra — senza possibilità di scarto, a differenza delle classiche gare a squadre. In questa occasione, per quanto concerne le due biellesi, Beatrice Vialardi ha gareggiato in tutti e quattro gli attrezzi mentre Helena Garavglia a corpo libero e volteggio.

Nonostante qualche errore (ben quattro le cadute complessive), le vercellesi hanno saputo distinguersi per il coraggio tecnico e l’introduzione di elementi nuovi e di valore, chiudendo con un ottimo punteggio complessivo di 217,650. Aprilia ha vinto con 219,675 e Civitavecchia ha chiuso seconda con 218,425.

Ad accompagnare le atlete in gara c’erano l’olimpionico biellese Enrico Pozzo insieme a Federica Gatti e a Marta Beraldo, anche lei biellese da questa stagione in forza al team vercellese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA