Grande successo a Viverone per il Waterfestival

Motonautica, la gara mondiale di F4 è vinta dal lettone Nils Slakteris, ma il titolo va al norvegese André Solvang La gara mondiale di F4 è vinta dal lettone Nils Slakteris, ma il titolo va al norvegese André Solvang

Il Lago di Viverone si è confermato location d’eccellenza per la motonautica: la 10a edizione del Waterfestival, organizzato da Rainbow Team, scuderia di Casale Monferrato, ha riscosso grande apprezzamento sia tra gli addetti ai lavori sia tra i tanti curiosi accorsi sullo specchio d’acqua biellese.

Tanti i piloti arrivati da tutta Italia ma anche da tutta Europa: sono andate infatti in scena le tappe di Campionato Italiano di Formula Junior Élite e GT30 ma soprattutto la tappa finale del Mondiale di Formula 4 che ha quindi assegnato il titolo iridato.

In grandissimo spolvero per tutta la tre giorni i fratelli Vincenzo e Francesco Garofalo che hanno confermato quanto di buono già fatto in stagione e messo un’ipoteca sulla corsa al titolo per il Rainbow Team: la classifica finale ha incoronato Vincenzo come vincitore e leader della classifica generale mentre Francesco ha chiuso al secondo posto.

Più complicato sicuramente il fine settimana degli altri piloti piemontesi: le due gare di GT30 hanno visto trionfare incontrastato Riccardo Costa sia in gara 1 che in gara 2.

Stefano Genova ha provato a spingere durante le qualifiche di domenica ma un incidente – per fortuna senza gravi conseguenze – ha messo fine alla sua rincorsa che lo ha portato addirittura al 2° posto. Nella gara finale Genova e il compagno di scuderia Ettore Bo hanno faticato a trovare il giusto feeling con il circuito.

Grandi segnali – al netto dell’11° posto finale conquistato – sono arrivati dalla prima uscita stagionale con la nuova imbarcazione di Oleg Bocca che nell’appuntamento conclusivo del Mondiale di Formula 4 ha lasciato intravedere tutto il potenziale che potrà permettergli di giocare un ruolo da assoluto protagonista nella prossima stagione.

Dopo due gare all’insegna dello spettacolo, ha trionfato il lettone Nils Slakteris, ma a diventare campione del Mondo è stato il norvegese Andrè Solvang che, tra l’altro, ha condiviso proprio con il giovane driver piemontese l’esperienza nel Mondiale Endurance a squadre.

Annullate per il maltempo, invece, le gare di Match Race Giovanile previste nella giornata di venerdì.

«Il 10° anno è un traguardo speciale che meritava un evento speciale, e così è stato – commentano soddisfatti i due artefici del Waterfestival Fabrizio Bocca, Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992, ed Elisa Manzetta Bocca – Mai come quest’anno è stato un festival a tutti gli effetti che ha coinvolto l’intero lungo lago grazie al supporto della pro loco di Viverone che con intrattenimento musicale e lo street food ha permesso di dar vita a una kermesse a tutto tondo. Un grazie speciale va ovviamente al Comune, alla Regione, alla Federazione Italiana Motonautica, agli sponsor e ai piloti e alle loro scuderie che ogni anno confermano la loro fiducia nei nostri confronti sposando la nostra mission di sensibilizzazione verso l’avvicinamento alla motonautica a livello sportivo, culturale e turistico. Appuntamento al 2025».

Per rivivere tutte le emozioni del 10° Waterfestival di Viverone basta andare sulle pagine Facebook di Rainbow Team e Federazione Italiana Motonautica, dove sono disponibili le dirette streaming delle gare di Formula Junior Élite, GT30 e Formula 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA