I giovani della Pietro Micca in grande evidenza a Torino

Scherma - In tanti hanno centrato la qualificazione alla fase nazionale: le migliori classifiche le hanno ottenute Carola Stoppa e Pietro Ferraioli

Lo scorso weekend sono scesi in pedana i ragazzi e le ragazze della sezione scherma della Pietro Micca: l’appuntamento è stato a Torino per le prove di qualificazione regionale cadetti e giovani, quindi per la prima categoria le annate dal 2008 al 2010 e per la seconda dal 2005 al 2010.

Buona prova complessiva per tutti i ragazzi della società biellese, che in moltissimi casi hanno dimostrato le loro qualità tecnico-tattiche anche contro avversari più grandi in termini di età.

Categoria Cadetti

Proprio questo è il caso di Federico Costa Gaia (2009) e Nicolò Mini (2010) che, sabato, si sono classificati rispettivamente 15° e 31° nella categoria Cadetti, garantendosi un posto alla fase nazionale.

In gara anche Mattia Santeramo e Davide Forno, entrambi del 2010, che hanno chiuso al 43° e al 66° posto, peccando un po’ di inesperienza e venendo colpiti dall’ansia dell’esordio in categoria.

Tra le Cadette una gara molto interessante, con un bellissimo piazzamento all’esordio di Carola Stoppa che ha chiuso al 6° posto con una sola sconfitta nel girone e ad una stoccata dalla semifinale: ha perso 15 a 14 nel quarto di finale contro Elena Daniele di Vercelli. Qualificate alla prova nazionale anche Veronica Foddanu, 14a e Bianca Mazzon, 16a. Ad un passo dalla qualificazione Greta Giacomone Cerruti e Lucrezia Ramella Pralungo, 23a e 36a.

Categoria Giovani

Domenica è toccato ai più grandi scendere in pedana: exploit tra i Giovani di Pietro Ferraioli che centra l’8° posto, tirando molto bene e perdendo solo contro il vincitore della gara Andrea D’Ippolito, della Ginnastica Victoria di Torino.

Qualificato alla fase nazionale anche Nicolò Mini, autore di una prova esaltante contro ragazzi già diciottenni (lui ne ha solo 14): ha chiuso al 19° posto. Qualificazione ai nazionali pure per Mirko Comero classificandosi 27°. In gara anche Davide Forno (54°), Federico Costa Gaia (80°) e Jacopo Panzanelli (88°).

Nella gara femminile della stessa categoria non c’è stata nessuna qualificazione ai nazionali, la migliore delle biellesi è stata Carola Stoppa, al 18° posto, seguita da Caterina Tibi (25a), Greta Giacomone Cerruti (27a), Lucrezia Ramella Pralungo (37a) e Veronica Foddanu (38a).

La maestra Jessica Lagna è molto soddisfatta dei risultati dei ragazzi: «Tutti si stanno comportando alla grande in queste settimane di allenamenti e i risultati stanno arrivando. Sono molto contenta del fatto che abbiamo portato tanti 2010 ad una gara importante come questa e sono certa che nei prossimi impegni si vedranno ancora di più i miglioramenti tecnici e tattici. Ci sono sicuramente degli ampi margini di miglioramento e questo ci fa ben sperare nel futuro perché i presupposti per fare bene ci sono e la base da cui partiamo è solida».

© RIPRODUZIONE RISERVATA