Il tennistavolo nazionale torna al Biella Forum

Sabato e domenica tornei di seconda e terza categoria

Per la quinta volta nel giro di due anni e mezzo Biella ospita una manifestazione nazionale di tennistavolo: domani e domenica, in entrambi i giorni a partire dalle ore 9, giocheranno i migliori atleti italiani e stranieri tesserati in Italia di seconda e terza categoria. L’organizzazione sarà curata dalla FITeT con il patrocinio del Comune di Biella e della Regione Piemonte.

Domani i “terza categoria” in gara saranno 84, domenica i “seconda categoria” saranno invece 56, per un totale di 140.

Saranno consegnate coppe alle prime tre società classificate, medaglie ai primi quattro pongisti di ogni competizione e premi in denaro ai primi otto.

L’assessore allo sport del comune di Biella, Giacomo Moscarola, dichiara: «Si rinnova questa vincente partnership fra l’amministrazione comunale e la FITeT che riesce a portare sul nostro territorio, oltre che performance di grande livello, nuovamente 140 atleti accompagnati dai loro entourage che soggiorneranno per il weekend scoprendo così Biella e il Biellese. Ringrazio dunque il presidente Renato di Napoli per aver scelto ancora Biella assicurando che la nostra amministrazione ha ed avrà sempre un’attenzione particolare per il tennistavolo».

«Come Federazione - spiega il presidente Renato Di Napoli - siamo felici di tornare a Biella, dove negli ultimi anni abbiamo sempre organizzato delle manifestazioni di successo. Il Biella Forum si è rivelato un impianto perfettamente in grado di soddisfare le nostre esigenze e ha riscosso il gradimento degli atleti, dei tecnici e degli altri addetti ai lavori. All’amministrazione comunale e alla Regione Piemonte, che amano lo sport e hanno dimostrato di apprezzare in modo particolare la nostra disciplina, ci lega ormai un rapporto consolidato e proficuo di collaborazione e anche questa occasione non manca di confermarlo. Biella è città di tennistavolo e mi auguro di vedere molti appassionati sugli spalti. Ci attendono due giorni di gare di alto livello e sono convinto che lo spettacolo che i nostri atleti sapranno offrire non deluderà le loro aspettative».

In seconda categoria le prime dieci teste di serie saranno Simone Spinicchia (New Tennistavolo Pieve Emanuele), Paolo Bisi (Tennistavolo Marco Polo), Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari), Costantino Cappuccio e Mattias Mongiusti (Tennistavolo Santa Tecla Nulvi), Lorenzo Ragni (Villaggio Tennistavolo Lucca), Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari), il nigeriano Azeez Solanke (Milano Sport Tennistavolo), Antonio Pellegrini (Tennistavolo Torre del Greco) e Riccardo Varone (King Pong). La Top 10 dei terza categoria sarà composta da Giacomo Cerea (Unione Sportiva Villa Romanò), Attilio Serti (Sant’Espedito), Luigi Rocca (AICS Sestese Tennistavolo), Stefano Guerrini (Tennistavolo Vigevano Sport), Filippo Marchese (Tennistavolo Marco Polo), Filippo Giuliani (Milano Sport Tennistavolo), Oliver Mankowski (Villaggio Tennistavolo Lucca), Fabio Cola (AICS Sestese Tennistavolo), Vladimir Sych (Tennistavolo A4 Verzuolo) e Leonardo Conte (UPR Montemarciano).

I pongisti lanieri saranno i seconda categoria Vincenzo Carmona, che ha trionfato al Biella Forum in terza categoria a dicembre 2023, e Simone Cagna. Sono entrambi nati a Biella e sono cresciuti pongisticamente nel TT Biella, dove continuano ad allenarsi anche se ora sono tesserati per i sardi del Muravera in B2. Giocherà anche il terza categoria Matteo Passaro quest’anno in B2 al TT Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA