Il Trofeo Città di Cossato giovanile va al TT Biella

Tennistavolo - Vittorie individuali di Leonardo Ingribelli in Under 9 e Cristina Fazzari in Under 15

Biella

Domenica lo Splendor 1922 Cossato ha organizzato al Pala Aguggia la 4ª prova del Grand Prix regionale con la presenza di 132 atleti/gara in rappresentanza di 9 società piemontesi (Novara, Alpignano, Ivrea, Villadossola, Romagnano Sesia, Oleggio e Alba oltre alle due biellesi) a cui si sono aggregati anche i valdostani del Coumba Freide e i liguri del Villaggio Sport Chiavari.

TT Biella e Splendor Autogarbaccio/MB Line hanno fatto la parte del leone sia dal punto di vista dei risultati che numerico: i biellesi hanno vinto il Trofeo Città di Cossato come società più presente in gara davanti a Coumba Freide Aosta e Splendor.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato Mariano Zinno, assessore alla cultura e agli eventi del comune di Cossato, Patrizia Mantillaro, presidente degli Amici dello Sport di Cossato, insieme alla vice Enrica Monteferrario e a Lorena Faresin e Simonetta Mantillaro.

Il torneo era dedicato alla memorial del compianto Marco Ruffanello, che è stato giocatore e tecnico sia dello Splendor che del TT Biella, figura conosciuta e stimata nel mondo del pongismo locale per la sua dedizione nell’insegnare ai giovani questo sport. Presenti la moglie Cinzia Trocca e il figlio Davide.

Under 9 maschile:vince Leonardo Ingribelli (Splendor) davanti a Mattia Posillipo e Domenico Minadeo entrambi di Biella.

Under 11 maschile: successo di Umberto Baffigi (Chiavari) che ha sconfitto in finale Alessandro Rizzo (Biella), terzi Alexandr Lodi (Chiavari) e Giacomo Riva (Biella).

Under 13 maschile: si ripete quasi completamente il podio della categoria Under 11 con atleti che sono di primo piano anche a livello nazionale. Vince nuovamente Umberto Baffigi (Chiavari) battendo Alessandro Rizzo (Biella). Al terzo posto altri due portacolori di TT Biella, Giacomo Riva e Daniele Milanesi.

Under 15 maschile: vittoria di Alessio Giacchetta (Alpignano) a segno in finale su Jacopo Siciliano. Bronzo per Samuel Grasso e Lorenzo Zaretti, entrambi del TT Ossola 2000.

Under 15 femminile: Cristina Fazzari del TT Biella precede Lucie Bionaz del Coumba Freide Aosta e la compagna di squadra Viola Librasi.

Under 17 maschile: l’unica categoria senza biellesi sul podio. Vince Romeo Bellingardo (Oleggio), secondo Emanuel Giglio (Coumba Freide), terzi Andrea Savasta (Aosta) e Alessio Giacchetti (Alpignano).

Under 17 femminile: Matilde Toniolo del Novara batte in finale Cristina Fazzari (Biella). Al terzo posto Lucie Bionaz (Aosta) e Viola Librasi (Biella).

Under 19/21 maschile: successo in finale di Romeo Bellingardo (Oleggio) su Andrea Saitta (Splendor). Altri due cossatesi sul terzo gradino del podio: Mattia Zoppello e Francesco Bidese,

Under 19/21 femminile: Matilde Manuela Toniolo (TT Novara) vince la categoria precedendo Chiara Palma (TT Biella) e Martina Picco (Alba).

© RIPRODUZIONE RISERVATA