In 92 da tutta Italia a Viverone per la traversata del lago

Igor Piovesan e Silvia Preda i vincitori. Bellissima giornata di sport e promozione

Bella giornata di sport e promozione del territorio sabato a Viverone, in occasione della 52a edizione de “La Traversata a Nuoto del Lago”, per l’11a volta inserita nel circuito “Nobile dei Laghi” rientrando così nelle 15 traversate più importanti d’Italia. L’evento è stato organizzato dall’ASD Lago di Viverone.

Alle ore 14.30 in perfetto orario, i partecipanti circondavano il molo di Anzasco, godendosi la giornata di sole concedendosi alle foto di rito (pubblicata in questa pagina in alto) e concentrandosi sulla gara. In pochi secondi, le prime bracciate hanno affrontato un lago assolutamente ideale per nuotare.

Si sono registrati 92 atleti iscritti, il ritmo della gara è stato davvero elevato malgrado non si sia battuto il record.

Il primo ad aver toccato la riva presso il Ristorante Pescatori è stato Igor Piovesan di Lodi ma originario di Montebelluna che ha percorso il tratto di lago in 44’33”. Un atleta di grandissimo livello considerando che è campione del Mondo master 50 . Secondo Giorgio Bellin in 45’57”, terzo Bruno Orizio , vincitore lo scorso anno, in 46’43”.

Prima donna classificata è Silvia Preda con il tempo di 47’39” davanti a Daniela Deponti in 51’38” e a Maika Lentini in 53’38”.

Una quindicina di partecipanti hanno affrontato la gara con le pinne. Ecco i migliori. Tra gli uomini primo Marco Nicolello in 46’51”, davanti a Manuel Zardoni (51’29”)e a Gian Marco Pastorello (58’59”). Tra le donne prima Martina Comolatti in 52’04”, davanti a Tiziana Bassi (58’46”) e a Marta Parodi (1h02’58”).

Lo slogan: “Acque libere e Nuoto per tutti!” ha trovato in Viverone il massimo della sua espressione. Dice Piero Sarasso, presidente dell’associazione organizzatrice: «Le traversate a nuoto in acque libere stanno diventando un appuntamento ormai presente in tutti i laghi e per Viverone deve rappresentare un momento di incontro dove competizione, solidarietà, storia e tradizione di una comunità si fondono da oltre 50 anni».

Sarasso poi aggiunge: «È stato un grande successo grazie all’impegno di tutto lo staff dell’associazione. Ma un grazie va anche all’ente di Promozione allo Sport CSAIN, agli Enti Pubblici, alla Croce Rossa Italiana e a tutti i partecipanti. E poi, fondamentali gli sponsor che anche quest’anno con la loro adesione e il loro supporto per i premi, hanno permesso di arricchire la manifestazione: Filatura Di.Ve., Cantina Valpanera del Friuli, Fonte San Benedetto Guizza, Partesa, Docks Market. Un grazie, infine, al Ristorante Pescatori con Daniela e Roberto che hanno dato la massima disponibilità, partecipando all’organizzazione della giornata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA