
Altri Sport / Pianura
Giovedì 20 Marzo 2025
Ippolito reginetta d’Italia, Lanzo argento
Nuoto Artistico UISP - Le due atlete biellesi grandissime protagoniste ai campionati nazionali a Forlì
Due atlete biellesi hanno gareggiato con ottimi risultati al Campionato nazionale primaverile di nuoto artistico UISP, organizzato a Forlì in Emilia Romagna dal 7 al 9 marzo scorsi: al via circa 800 partecipanti in rappresentanza di una trentina di società provenienti da tutta Italia, suddivise nella categoria Ragazze, Junior, Assolute e Master: Angelica Ippolito, classe 2010, e Beatrice Lanzo, classe 2007, entrambe tesserate per la Libertas Nuoto Caluso, allenata da Noemi e Sharon Fasone, sono state grandissime protagoniste salendo sul podio con ottime prestazione nelle prove individuali con routine libera.
Angelica Ippolito, 14enne di Cavaglià, ha indossato la medaglia d’oro nella categoria Ragazze 2 con una performance che ha portato 66,300 punti, ottenuti dalla somma dei punteggi assegnati dai giudici in base a tre criteri: esecuzione (Tecnica, sincronizzazione e precisione dei movimenti), difficoltà (Complessità degli elementi e transizioni) e impressione artistica (Creatività, coreografia e interpretazione musicale). Sul podio con lei precedendo Alice Meneghelli (Team Sport Isola, 65,867) e Emma Orlati (Swimfit, 64.033). Una ventina le atlete classificate.
Un risultato prestigioso che è il coronamento di un bellissimo percorso, ricco anche di ostacoli: Angelica ha iniziato nel 2019 alla Rivetti di Biella, poi il lungo stop per il Covid e nel 2023 la decisione di trasferirsi nella società torinese, una delle migliori a livello regionale UISP, vincitrice del titolo piemontese negli ultimi tre anni. Già nella passata stagione l’atleta aveva preso parte ai nazionali, nell’occasione a Monza, chiudendo intorno all’8° posto.

La compagna di squadra Beatrice Lanzo, 18enne di Salussola da più tempo in forza alla Libertas Nuoto Caluso, dopo aver vinto il titolo regionale qualche settimana prima, ha ottenuto la medaglia d’argento tricolore nella categoria Junior 1 con un totale di 67,567 punti, salendo sul podio insieme a Giorgia Canovi (Rari Nantes Camogli), oro con 68,767, e Michelle Trombetta (Cus Udine) bronzo con 65,200. Per lei il podio è una piacevole conferma: anche lo scorso aveva conquistato la medaglia d’argento.
L’atleta ha gareggiato anche in due prove a squadre: nella categoria Juniores ha terminato al 9° posto su 15 formazioni partecipanti insieme alle compagne Andrea D’Abramo, Lucia Fenoglio Gaddò, Sofia Ginetti, Agnese Guelfo, Sabrina Margiotta e Giulia Rossetto; nella categoria Assoluti 2, invece, ha terminato al 6° posto in una formazione con le stesse atlete juniores con l’aggiunta di Alida Ossola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA