Kharlan e Curatoli vincono il 2° trofeo di sciabola di Biella

Scherma - Poco pubblico, ma grandissimo spettacolo nell’esibizione a “Gli Orsi”

Biella

Venti minuti di sport di altissimo livello venerdì pomeriggio al Centro Commerciale “Gli Orsi” di Biella: protagonisti i nazionali azzurri di scherma Gigi Samele, Luca Curatoli e Eloisa Passaro e la stella ucraina Olga Kharlan. Per dar loro la giusta dimensione, parliamo di atleti di livello mondiale: 11 medaglie olimpiche complessivamente e un centinaio conquistate in altre importanti manifestazioni internazionali. Qui l’approfondimento sul loro curriculum.

Protagonista anche il freddo, uno dei fattori che probabilmente ha tenuto lontano il pubblico: solo una settantina le persone che hanno assistito ai due incontri della 2ª edizione del Torneo di sciabola Città di Biella, dopo quella organizzata nel settembre scorso. Un peccato perché davvero non capita tutti i giorni di stare ad un metro da campioni olimpici, mondiali, europei.

Tornando all’aspetto sportivo le vittorie sono andate a Olga Kharlan e a Luca Curatoli con la promessa che torneranno ancora. Magari in una stagione diversa come ha sottolineato l’assessore allo sport Giacomo Moscarola che ha anche spiegato come un’altra data sarebbe stata impossibile considerando il fitto calendario internazionale. L’organizzazione è stata dell’amministrazione comunale di Biella in collaborazione con l’ufficio sport e il funzionario Antonio Pusceddu e con il giornalista Alessandro Alciato che negli ultimi anni con il format “Campioni sotto le stelle” ha portato in città tanti grandi campioni di vari sport.

I quattro sciabolatori sono stati a Biella tutto il giorno: in mattinata, infatti, avevano incontrato gli studenti biellesi a Città Studi in un convegno sul tema “Sport, una palestra per la legalità - Stop ai Linguaggi Ostili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA