La giornata del veicolo d’epoca a Biella

Grandissima ammirazione e curiosità per automezzi che hanno fatto la storia: ha organizzato AMSAP, una novantina i partecipanti

Biella e motori: il connubio è indissolubile, sia che si parli di gare, sia che si parli di eventi specifici. Grande la partecipazione domenica 29 settembre alla “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”, promossa da ASI (Automotoclub Storico Italiano) per celebrare, in tutta Italia, la passione per il motorismo storico, organizzata a Biella da AMSAP, il club di auto e moto storiche, federato ASI di Biella, anche quest’anno in collaborazione con ASI Solidale, il programma, creato con l’obbiettivo di coordinare, ottimizzare e amplificare le iniziative solidali generate da club e federazione.

Per l’occasione il club ha nuovamente portato a Biella la Lancia Fulvia Montecarlo di ASI Solidale, vettura appositamente allestita per essere utilizzata dalle persone con disabilità nelle gare di regolarità; e, come già l’anno scorso, durante l’evento la vettura è stata utilizzata dal pilota disabile Fulvio Pirali, che in questa occasione ha avuto al suo fianco l’esponente di AMSAP Roberto Bertola.

La giornata è stata però anche l’occasione per la prima uscita della Renault 5 GT Turbo, in versione da gara, di un altro pilota disabile, il socio AMSAP Livio Raggino, presente all’evento con il figlio Luca.

«Con questa vettura, negli anni ’90 ho condiviso con mia moglie, che era la mia navigatrice, tantissime emozioni rallystiche» ha commentato «ora finalmente riesco a guidarla anche con la mia disabilità, grazie a un attento lavoro che l’ha fatta diventare la prima auto storica da rally omologata e certificata in Italia da ASI per la guida con disabili».

L’esibizione del pomeriggio, nella carreggiata nord di Via Lamarmora, è stata aperta da un equipaggio“ospite d’eccezione dell’evento: Gennari-Ferrari, primi assoluti, il giorno precedente, della Regolarità Turistica del Biella Classic, sulla Fiat 124 Famigliare, “ammiraglia” del Club

L’esposizione dei mezzi è stata per tutto il giorno ospitata all’interno dei Giardini Zumaglini

All’evento hanno complessivamente partecipato una novantina di mezzi, quasi tutte auto in quanto il gruppo dei motociclisti era impegnato in un altro evento.

Molto ammirate sono state le vetture più anziane, esposte all’inizio di Viale Matteotti, davanti alla Fons Vitae; e poi lo storico e ormai famosissimo Camion dei Pompieri di AMSAP, il Fiat 507 del 1927 che prestò servizio, per tanti anni, alla Pettinatura di Vigliano. Nell’occasione è stato esposto al pubblico anche l’ultimo arrivo in AMSAP, una motopompa dei Vigili del Fuoco che la famiglia dell’ex socio, Ermes Garbaccio, ha voluto regalare al Club.

Sempre in zona “Fons Vitae” da segnalare la presenza, in rappresentanza del Club Amici della Fiat 500 di Biella, di un bel gruppo di Fiat 500, da Piazza Vittorio Veneto fino all’inizio di via Italia; dove invece erano esposte alcune vetture storiche da rally del Team Binati di Valdengo.

Molto ammirati durante l’esibizione sono poi stati due mezzi molto particolari della collezione del socio Pietro Bacchi: il sidecar Moto Guzzi 500 S del 1933 e il bellissimo Moto Guzzi Ercole 500 cc. del 1945, che ha anche fatto alcuni giri dimostrativi del percorso con a bordo alcune persone del pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA