La pioggia non ferma la sfilata “Ante ’45”

Motori - Molti mezzi per le strade del centro di Biella: l’evento si è svolto il 7 e 8 settembre Nella due giorni “storica” anche la mostra statica di bellissime auto e moto

Nonostante la pioggia caduta incessante nella giornata di domenica, l’evento “Ante ’45”, organizzato il 7 e l’8 settembre da AMSAP Biella e dal MotoClub Perazzone-Cavallini di Biella, è stato decisamente apprezzato dai partecipanti.

Si è trattato di un raduno dinamico articolato su una prima giornata, sabato 7 settembre, in cui si è tenuta, nella centrale piazza Casalegno di Biella, una suggestiva mostra statica, a cui è seguita il giorno dopo una esposizione con giro turistico della città.

Tutto esclusivamente dedicato alle auto e alle moto del periodo anteguerra, con l’unica eccezione per i veicoli progettati prima del 1945 e commercializzati subito dopo: per esempio la Citroen Traction Avant e le Lancia Ardea che hanno partecipato all’evento.

«Non possiamo lamentarci» ha commentato il Presidente del MotoClub, Giuseppe Simonato «viste le condizioni meteo non potevamo davvero chiedere di più. Anche perché molti dei nostri mezzi anteguerra hanno ormai cent’anni e metterli in movimento, con queste condizioni climatiche, è un po’ problematico».

Ciò nonostante non sono stati pochi i “pezzi” di assoluto rilievo esposti in piazza: fra questi una Bianchi 500 A del 1910, la motocicletta più antica del gruppo, e poi un Garelli Turismo 350 del 1919, una rara Taura 175 del 1924 e ancora un Peugeot 109 S del 1929.

Stesso discorso per le auto: da segnalare in questo caso una spettacolare OM 469 Sport 1500 del 1925, una Ford Model A Sedan del 1931 e la Fiat 522 L 2800 del 1933 che fu di Arnolfo Monteferrario, uno dei soci fondatori di AMSAP.

Una menzione meritano sicuramente i due sidecar presenti (con passeggero e capottina impermeabile) ovvero il Moto Guzzi 500 S del 1933 e il BSA M 80 500 cc. del 1938; e poi il fantastico Moto Guzzi Ercole 500 cc. del 1945, sicuramente il mezzo che ha più incuriosito il pubblico presente.

Va però anche ricordata la presenza in piazza del “mitico” Camion dei Pompieri di AMSAP, ovvero il Fiat 507 2300 del 1927 che il Club non manca mai di esporre in queste occasioni.

Domenica, dopo la sfilata per le vie di Biella, aperta da una pattuglia della Polizia Municipale, i mezzi sono stati nuovamente esposti in Piazza Casalegno; subito dopo i partecipanti si sono spostati sul ristorante panoramico dell’attiguo Hotel Agorà Palace.

Al termine della pausa pranzo sono andati in scena i partecipanti in costume d’epoca che hanno sfilato al centro della sala. Sono stati gli applausi del pubblico a decidere di premiare fra le donne Danila Tonet e fra gli uomini Antonio Rossetto.

È poi intervenuto il Presidente di AMSAP, Carlo Tarello che, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha ricordato che il Club è sempre impegnato nella ricerca di un acquirente per la Lancia Fulvia HF 1600 donata all’Ospedale di Biella: «Le offerte vanno inviate al nostro Club e verranno aperte la settimana precedente la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, che si terrà il 29 settembre».

L’intera donazione verrà utilizzata per dotare l’Ospedale di Biella di una “Sala Ibrida”, attrezzatura all’avanguardia che consentirà alla Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di operare al meglio nel campo del trattamento delle patologie arteriose e aortiche più complesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA