Altri Sport / Biella
Giovedì 19 Dicembre 2024
Le promesse della boxe
al Forum
Pugilato - Domenica scorsa sette incontri Elite e due di contorno
Gran successo per l’appuntamento pugilistico organizzato domenica scorsa al Forum di Biella. Un’atmosfera carica di energia, con circa 250 spettatori che hanno voluto assistere ai 9 match organizzati da Boxing Club Biella in collaborazione con l’amministrazione comunale di Biella. La manifestazione ha visto la partecipazione di un ospite d’eccezione, il campione olimpico e mondiale Roberto Cammarelle, che ha dato il suo contributo alla riuscita dell’evento, facendo da figura di riferimento per i giovani pugili e interagendo con i presenti.
I match di contorno
Due gli incontri che hanno intrattenuto i presenti in attesa dei match tra le selezioni di Piemonte e Lombardia.
Emma Prinetti (Boxing Club Biella), sette incontri quest’anno, ha regalato emozioni con una prestazione che ha confermato i suoi progressi sia a livello fisico che tecnico. Contro la torinese Ilaria Tonon (Grugliasco) è finita con giudizio di parità.
Sebastiano Colombo (Boxing Club Biella) ha invece strappato una vittoria significativa contro un avversario fisicamente imponente seppur con meno esperienza, Ibrahim Traorè Kalil (Vercelli 1961). Partito con qualche difficoltà, il biellese (13 incontri negli ultimi due anni) ha saputo reagire con determinazione, vincendo le ultime due riprese e facendo contare l’avversario più volte.
Le gare Elite
Lo scontro combinato tra pugili piemontesi e lombardi è stato vinto dalla squadre Elite piemontese, gestita dal maestro Roberto Scaglione e dal maestro Davide Greguoldo: 4 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte nel computo finale.
Dice Scaglione: «Il Comitato Regionale sta puntando molto sul rilancio di questo tipo di attività interregionale: l’obiettivo è quello di portare nuovi giovani talenti alla ribalta e il bilancio della manifestazione è stato molto positivo.
Sul ring anche due atleti biellesi tra i 7 convocati.
Lorenzo Rinaldi (Boxing Club Biella), combattendo il suo 24° match in circa 2 anni, ha chiuso in parità contro Antonino Propizio (Milano Combat Academy), un atleta con meno esperienze di lui, ma con un palmarès ricco di vittorie. Rinaldi ha disputato un’ottima terza ripresa, ma non è stato sufficiente per convincere i giudici a dargli la vittoria. Rimane la grande determinazione con cui ha affrontato il match.
Leonardo Bergo (Pugilistica Biella Boxe) ha invece regalato una performance straordinaria, dando vita a un match (il suo 23° negli ultimi due anni) spettacolare con un avversario di pari livello fisico, entrambi brevilinei. I due pugili si sono affrontati a viso aperto, scambiandosi colpi durissimi al centro del ring. Successo ai punti per il biellesi e grandi applausi dal pubblico che ha apprezzato particolarmente la qualità del combattimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA