Matilde Bertolone vince il titolo italiano Schoolgirl

Pugilato - A Roseto degli Abruzzi, due successi prima del limite e uno ai punti per l’atleta di Mottalciata della Pugilistica Biella Boxe

Fine settimana straordinario per a Pugilistica Biella Boxe-Macelleria Equina De Ruvo, che torna da Roseto degli Abruzzi dai Campionati italiani Schoolgirl, Junior e Youth con una medaglia d’oro e una di bronzo.

Matilde Bertolone, già nel mirino della Nazionale, è la nuova campionessa italiana categoria 46 chili Schoolgirl: l’atleta di Mottalciata, studentessa dell’istituto “Cesare Pavese” di Candelo, si è aggiudicata la medaglia d’oro al termine di tre match da incorniciare.

In qualità di rappresentante del Piemonte, l’atleta allenata dal maestro Vincenzo Frascella ha sconfitto ai quarti di finale la laziale Lavinia Strano, costretta allo stop a metà della seconda ripresa.

Successo prima del limite, per sospensione cautelare alla prima ripresa, anche in semifinale con Matilde che ha costretto alla resa la siciliana Rebecca Rossitto.

Netta vittoria ai punti per l’atleta che si allena negli spazi della palestra Fit 4 You di via Friuli 9 a Biella, anche in finale contro la brava Claudia Binasco, in rappresentanza della Sicilia, che ha tenuto tutte e tre le riprese, ma è stata contata alla terza in seguito ad una pressante azione della biellese.

A premiare Matilde, che “da grande” sogna di entrare in qualche gruppo sportivo oppure di lavorare come biologa marina, è stata nientemeno che la ex campionessa e ora CT della Nazionale, Valeria Calabrese, che ha annunciato la prossima convocazione della brava atleta biellese in maglia azzurra per uno stage di allenamento ad Assisi e per un torneo “Round Robin”.

Medaglia di bronzo per Valeria Mercando tra le Youth

La seconda medaglia, invece, è di bronzo e l’ha conquistata Valeria Mercando (anche lei nel giro della Nazionale) che non è riuscita a bissare l’oro dello scorso anno quando vinse la categoria Youth chilogrammi nell’evento organizzato a Montesilvano in Abruzzo. La studentessa dello Scientifico - che ha compiuto 18 anni proprio mentre si trovava a Roseto degli Abruzzi - si è arresa in semifinale contro la toscana Sara Calvani al termine di un match meno intenso di quelli a cui aveva abituato in passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA