Altri Sport / Cossato
Giovedì 28 Novembre 2024
Mattia Moretti è argento al Campionato Italiano AMA
Motocross - Il 21enne cossatese ha corso nella categoria Expert
Velocità, condizioni atmosferiche di qualsiasi tipo e... un po’ di ossa rotte. Essere crossista è un ruolo adrenalinico ma spesso tortuoso; se non c’è una sconfinata passione verso questo sport è difficile andare avanti. Ci sono momenti in cui gli obiettivi prefissati ad inizio stagione sono più vicini, altri in cui tutto è clamorosamente in salita, ma con il talento e la perseveranza tutto torna ad essere piacevole.
Tutti questi ingredienti hanno caratterizzato la stagione di Mattia Moretti, classe 2003 di Cossato che ha concluso la stagione 2024 al 2° posto al Campionato Italiano AMA Expert, competizione suddivisa in quattro tappe: Cassano Spinola, Fermo, Savignano sul Panaro e Cremona.
Moretti ha corso in sella alla sua GasGas 250cc 4 tempi. Questo il suo racconto: «A inizio stagione siamo partiti con l’obiettivo di ottenere un buon risultato. È stato un peccato non aver chiuso davanti nella seconda manche a Fermo, dove partivo in testa e ci sono rimasto fino a poco dalla fine, ma purtroppo sono caduto in discesa e ho chiuso 10°. L’ultima gara invece – a Cremona – è andata alla grande perché il terreno era molto sabbioso e mi trovo bene su quella tipologia. Nella seconda manche mi sono ritrovato 17° dopo una brutta partenza, ma all’ultimo giro ero terzo e ho provato ad attaccare il secondo, arrivando di fatto insieme ».
La classifica finale ha visto Moretti chiudere a 348 punti di distanza dalla prima piazza, non un’enormità considerando che chi conquista il primo posto un gran premio ne guadagna 250.
In chiusura due parole verso chi lo ha supportato: «Ringrazio tanto mio padre che mi segue sempre, Thomas Comero per l’aiuto in pista e il Team CMR».
Il ritiro della medaglia d’argento è avvenuto un paio di settimane fa all’EICMA alla Fiera Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA