Motori e fango: Veglio si conferma “capitale” - Fotogallery

Campionato Italiano Velocità Fuoristrada - La pioggia provoca qualche inconveniente ma non annulla lo spettacolo: vincono Bertolani-Fontanini

Sono state due giornate, quelle di sabato e domenica scorsa, di grande spettacolo ed agonismo nel Circuito Bernardo Seletto di Veglio, teatro del 38° Trofeo Veglio 4x4 – 6° Trofeo Arcobaleno 2, ultima e decisiva gara del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF.

Organizzata dal collaudato staff di Veglio 4x4, la gara ha visto al via 25 equipaggi che si sono sfidati sulle cinque prove speciali distribuite nelle due giornate di gara con la seconda, la domenica, caratterizzata da pioggia incessante.

La classifica della prima giornata di gara ha anche avuto valore per il Memorial Seletto le cui premiazioni si sono tenute già il sabato sera: ad aggiudicarselo è stato Duilio Lonardi su Can Am X3, il quale ha preceduto Denis Bertolani e Gian Luca Fontanini su Can Am Maverick seguiti al terzo posto dagli ottimi Simone Lanfranchini e Sabrina Panizza in gara con una Jeep Proto TD della categoria “B”.

La gara riprendeva nella mattinata di domenica sotto una pioggia che non ha dato tregua se non al momento delle premiazioni nel tardo pomeriggio, fattore che ha costretto la direzione gara ad aprire i percorsi alternativi bypassando alcune asperità del percorso rese impossibili da affrontare.

Lonardi e Bertolani hanno proseguito alimentando la sfida per la vittoria assoluta arrivata dopo un testacoda che ha fortemente penalizzato Lonardi, fino a quel momento leader, inconveniente che ha spianato la strada del successo per il duo del Can Am Maverick che andava così ad inscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.

A completare il podio assoluto, Claudio Esposito su Polaris RZR. Dietro ai tre mezzi della classe “side by side”, i primi tra le vetture delle altre categorie sono stati Lanfranchini e Panizza che si sono aggiudicati il Gruppo B e la classe B2 oltre ad esser i primi tra i piloti locali, precedendo l’altro Polaris di Vittorio Gonella e i coniugi biellesi Alberto Bonino e Serena Rodella su Mini Cooper S.

Vittorio Fusari, settimo nella generale su Land Rover, ha fatto sua la classifica di Gruppo A. All’ottavo posto Luca e Bianca Zironi su Suzuki Proto S4, vincitori nella classe B1 e anche dello speciale riconoscimento “Crazy Driver” messo in palio dall’Automobile Club Biella per l’equipaggio più spettacolare,

Al nono posto Alberto Gazzetta e Denis Cortese, una delle menti dell’organizzazione. A completare la top ten Marco Tonella e Giada Garizio che hanno festeggiato la vittoria nel Trofeo Suzuki messo in palio da Auto Junior, precedendo in questa classifica Andrea Pizzato-Luca Pieri su Vitara e Claudio Labruzzo su Sierra 1.3, primo di classe A2.

A confermare il successo della manifestazione e delle iniziative a corredo, è stato il pubblico accorso in gran numero specie il sabato, ma anche alla domenica nonostante l’acqua che scendeva, le presenze sono state di spessore grazie anche alle immagini in diretta sul maxischermo appositamente allestito, dove oltre alle acrobazie lungo il percorso, passavano le interviste ai protagonisti.

Le classifiche finali

Assoluta CIFV: 1. Bertolani-Fontanini 40’02” (1° gruppo TM e 1° classe TM2), 2. Lonardi 52’49”, 3. Esposto 53’26”, 4. Lanfranchini-Panizza 54’58” (1° gruppo B e 1° classe B2), 5. Gonella 57’33” (1° under 23), 6. Bonino-Rodella 1h01’40”, 7. Fusari 1h02’00” (1° gruppo A e 1° classe A1), 8. Zironi-Zironi 1h06’20” (1° classe B1), 9. Gazzetta-Cortese 1h10’28”, 10° Tonella-Garizio 1h24’41”, 11° Pizzato-Pieri 1h31’34”, 12. Labruzzo 1h31’37” (1° classe A2), 13. Costa-Costa 1h32’06”, 14. Reggiani 1h34’40” (1° classe B4), 15. Gazzetta-Foglia 1h39’01”, 16. Pè 1h52’22”, 17. Adriani 1h55’22” (1° classe TM3), 18. Ambrosetti 1h55’22”, 19. Giudici 2h06’12” (1° classe B3), 20. Peretto 11h03’38”, 21. Prina Mello-Pelliccioli 31h18’24”.

Assoluta Formula FIF: 1. Bettuzzi 10h31’48”, 2. Petrillo 10h32’14”, 3. Morandi 10h41’50”, 4. Bonino 30h36’50”.

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