Motori, sabato la rievocazione Occhieppo-Graglia

L’evento è organizzato dalla Scuderia Bracco ed è valido quale seconda prova del Challenge di Regolarità Turistica di ACI Biella

Tutto pronto per la 16a Rievocazione della cronoscalata Occhieppo-Graglia, gara di Regolarità Turistica e Giro Turistico per auto storiche e auto moderne, organizzata dalla Scuderia Giovanni Bracco di Biella.

L’edizione 2024

La gara, che è la seconda prova del Challenge di Regolarità Turistica di ACI Biella, si svolgerà principalmente nella giornata di domani, sabato 6 luglio. La scadenza delle iscrizioni è prevista per martedì sera a mezzanotte. Le verifiche e la consegna degli accrediti saranno al “Classic Garage” di viale Macallè 45, a Biella venerdì dalle 17 alle 20 e poi sabato, prima della partenza, dalle 7 alle 9.

Molte sono le novità dell’edizione 2024, a cominciare dal luogo di partenza e arrivo dell’evento. Non sarà più a Biella, come nelle precedenti edizioni, ma a Candelo, all’ombra del Ricetto, nell’area camper.

Il percorso del mattino

Le prime prove di precisione saranno proprio nelle “rue” del Ricetto (una novità assoluta, non solo di questo evento). Poi le vetture lasceranno Candelo e, attraversando la Baraggia, raggiungeranno la Spolina di Cossato e Mottalciata.

A quel punto inizieranno la risalita verso nord che porterà tutti i partecipanti, dopo aver attraversato Castelletto Cervo e Cossato prima a Valdilana e poi in Valsessera (Pray, Coggiola e Portula).

Imboccheranno quindi la Panoramica Zegna, che percorreranno tutta fino al secondo piazzale di Bielmonte, dove terminerà il primo settore della gara.

Il percorso del pomeriggio

Dopo la pausa pranzo, che sarà al Ristobar “Al Maneggio” di Bielmonte, i concorrenti affronteranno il secondo settore, che li porterà ad attraversare buona parte del Biellese occidentale. Da Bielmonte scenderanno infatti in Valle Cervo che percorreranno fino a Tollegno; poi svolteranno a destra per raggiungere Pollone e quindi Sordevolo e Occhieppo Superiore. Da qui, fino all’ingresso di Muzzano, affronteranno un tratto della storica “Cronoscalata” che dà il nome all’evento. A quel punto scenderanno a Occhieppo Inferiore e quindi, attraversando Mongrando, Borriana e Sandigliano ritorneranno a Candelo.

La prova finale

A Candelo, prima dell’arrivo tutti i concorrenti si sfideranno nella tradizionale “prova finale a eliminazione diretta” dell’evento.

«È sostanzialmente un giochino» spiega il presidente della scuderia Filippo Vigna «che ci siamo inventati alcuni anni or sono per dare ai cronometristi il tempo di calcolare le classifiche finali della gara. Una cosa semplice, che però piace a tutti, pubblico e partecipanti».

Le vetture partiranno a due a due e il concorrente che farà il percorso con il tempo migliore, cioè quello più vicino al “tempo imposto”, eliminerà l’altro. A seguire si terranno le premiazioni e la conclusione dell’evento.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.scuderiagiovannibracco.it e sulle pagine social della scuderia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA