
(Foto di G&P Photo)
Motori - Dice il navigatore, 10° di gruppo RC2: «Un sogno realizzato, condito da emozioni incredibili. Che soddisfazione sul Col de Turini»
Biella
Sébastien Ogier ha vinto la 93ª edizione del Rally di Monte Carlo, raggiungendo un traguardo storico: il suo decimo successo nel Principato di Monaco. Navigato da Vincent Landais, ha conquistato il comando dopo l’uscita di strada di Thierry Neuville - primo dopo le prove notturne - mantenendo la leadership sino al termine e vincendo anche la Power Stage conclusiva.
Classifica finale: 1° Ogier-Landais (Toyota GR Yaris Rally1), 2° Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) a 18”5, 3° Fourmaux-Coria (Hyundai i20N Rally1) a 26”0, 4° Tanak-Jarveoja (Hyundai i20N Rally1) a 54”4, 5° Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) a 59”0.
Al via del Rally di Monte Carlo 2025 c’era anche un biellese, il navigatore Marco Zegna, al fianco del pilota bresciano Flavio Brega su Skoda Fabia RS di gruppo RC2 rally2: hanno concluso al 38° posto assoluto e al 10° di gruppo. Marco Zegna sintetizza così questa esperienza: «Se devo sintetizzare in due parole, dico: sogno e emozioni. Partecipare a questo rally era il mio sogno e penso lo sia di ogni rallysta e di ogni appassionato di motori. Emozioni... tante. Salire sul palco è qualcosa di magico, così come affrontare il “Col de Turini” che è una vera e propria università del rallysmo». L’intervista completa su “il Biellese” in edicola (anche digitale) a partire da martedì 27 gennaio.
Al Rally di Monte Carlo era presente anche un altro biellese: il nostro fotografo Gianmaria Pella (G&P Photo) che ha inviato un po’ di scatti d’autore per i nostri lettori appassionati di motori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA