Altri Sport / Biella
Venerdì 08 Novembre 2024
Nicole Perona pigliatutto: ha vinto l’oro europeo
Kickboxing - Ad Atene netto successo in finale contro la norvegese Olivia Braastad. Un anno fa era diventata campionessa del mondo nel full contact
Nicole Perona pigliatutto. Il 24 novembre del 2023 ad Albufeira in Portogallo vinceva il titolo mondiale Wako di Kickboxing nel full contact categoria di peso sino a 52 chilogrammi. Poco meno di un anno dopo, venerdì scorso 8 novembre, ad Atene in Grecia è salita sul primo gradino del podio anche al campionato europeo Wako (World Association of Kickboxing Organizations), l’unica federazione internazionale riconosciuta a livello globale.
Due traguardi di altissimo livello ottenuti contro avversarie diverse ma con un comune denominatore: Perona ha dominato la scena in entrambe le occasioni.
In questo europeo l’atleta biellese è partita direttamente dalla semifinale essendo la migliore del ranking: il successo netto di giovedì contro la britannica Stephanie Killick l’ha proiettata alla finale di venerdì con il morale alle stelle contro la norvegese Oliva Braastad arrivata al match per l’oro dopo aver sconfitto a sorpresa la slovacca Cintia Czegeny. Anche in finale successo netto e gioia immensa per l’oro.
Corsi e ricorsi storici anche ad Albufeira aveva sconfitto una norvegese nell’atto conclusivo: nell’occasione era Charlotte Berg Andersen, assente in questa occasione.
Campionessa europea e campionessa del mondo in carica. A completare il medagliere anche l’argento di inizio luglio 2023 ai primi Giochi Olimpici Europei a Cracovia in Portogallo quando perse con la turca Emine Arslan, a sua volta campionessa del mondo nel 2019 e nel 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA