Altri Sport / Biella
Giovedì 27 Novembre 2025
Nicole Perona è argento mondiale
Kickboxing - Sconfitta in finale dalle norvegese Oliva Braastad
Biella
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, campionato mondiale Wako di Kickboxing, specialità full contact categoria fino a 52 chilogrammi: la biellese Nicole Perona ha chiuso la carriera con una strepitosa medaglia d’argento mondiale. Come ha dichiarato lei a caldo, al termine della sfida finale: «E’ mancata solo la ciliegina sulla torta, mi spiace, ma spero di aver lasciato qualcosa si grande al mondo della Kickboxing». Salvo ripensamenti sarà questa l’ultima gara ufficiale Wako dell’atleta.
Giovedì pomeriggio la fighter biellese, accreditata del numero 2 nel ranking dell’evento, è scesa sul ring per il suo primo incontro, il match dei quarti di finale contro la britannica Stephanie Killick (sconfitta in semifinale nel 2024 agli Europei ad Atene) proveniente dal turno eliminatorio dove ha sconfitto 3-0 la vietnamita Thi Nhi Le. Perona ha vinto nettamente l’incontro con giudizio unanime accedendo alla semifinale.
Venerdì mattina ha poi sconfitto, sempre con giudizio unanime la finlandese Elsa Narhi, testa di serie numero 3, che aveva eliminato nei quarti di finale l’uzebka Diyana Turabekova.
Nell’altro lato del tabellone, invece, ha conquistato l’accesso alla finale la norvegese Oliva Braastad (testa di serie numero 1, battuta dalla biellese nella finale europeo lo scorso novembre) che ha eliminato nei quarti la turca Berfin Yesilfidan e in semifinale la polacca Martyna Gasinska (numero 4), in entrambi i combattimenti con giudizio unanime.
Sabato mattina nella finale per l’assegnazione del titolo ha avuto la meglio la norvegese. Al termine del combattimento Perona è salita sul ring per il verdetto, già consapevole di non aver ottenuto l’oro: dopo la proclamazione di Braastad, ha salutato il pubblico, si è tolta i guantoni, li ha baciati e poi è tornata al suo angolo a recuperare una bandiera italiana abbracciando lo staff della nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA