Rally, Biella Motor Team trionfa al Città di Torino storico

Ivo e Sarah Frattini sul primo gradino del podio. La navigatrice Veronica aioni seconda con pilota canavesano Daniele Ferron

Alcuni equipaggi di scuderie biellesi hanno preso parte nello scorso fine settimana alla al Rally Città di Torino, organizzato sia per auto moderne, sia per auto storiche, e che ha toccato anche il vicino Canavese prima dell’arrivo alla Reggia Venaria.

13° Rally Storico

Grande soddisfazione per la scuderia Biella Motor Team che torna da uno degli appuntamenti più blasonati del calendario piemontese con il successo assoluto di Ivo e Sarah Frattini nella gara riservata alle auto storiche.

Con la loro BMW M3 di 4° Raggruppamento l’esperto pilota di Borgomanero, con la figlia, esordiente assoluta in un rally, ha offerto una prestazione maiuscola prendendo subito la testa e rispondendo per tutta la gara agli attacchi degli avversari arrivando da trionfatori a Venaria Reale: tre le prove speciali vinte.

«Come esordio, niente male! Grazie a mio papà per aver realizzato il nostro sogno nel cassetto, è stato ancora meglio di quanto potessimo immaginare» le parole di Sarah Frattini all’arrivo.

L’equipaggio di Biella Motor Team nella classifica generale ha tenuto dietro di 12 secondi il canavesano Daniele Ferron, navigato dalla biellese Veronica Gaioni su Opel Kadett GTE (vincitori delle PS 2 e 6).

«Finalmente un podio assoluto» ha commentato al termine la navigatrice «Abbiamo anche provato a fare i primi ma, pur vincendo due prove speciali su cinque, non ci siamo riusciti. Complimenti comunque al mio pilota che ha guidato magistralmente l’Opelina del babbo!».

Sul terzo gradino del podio, staccati di 17 secondi Astesana-Mandrile su Subaru Legacy.

La gara si è svolta su cinque prove speciali (tre da ripetere, la terza è stata cancellata) per una cinquantina di chilometri cronometrati: al via solo 15 equipaggi.

Al nono posto assoluto, vincitore della classe 1150, segnaliamo Giuliano e Mara Zublena su Autobianchi A112 di gruppo 2 della scuderia Rally & Co.

39° Rally moderno

Il successo è andato al pilota cuneese Jacopo Araldo, navigato da Lorena Boero su Skoda Fabia RS di meteco Corse: è il suo quinto successo in questa gara. L’equipaggio è stato al comando fin dalla prima prova speciale dividendosi i successi parziali con gli inseguitori, arrivati entrambi con un distacco finale di 11 secondi e 3 decimi: due PS per Tavelli-Cottellero su Skoda Fabia Evo di Due Gi Sport e due per Giorgioni-Armand su Skoda Fabia Evo di Meteco Corse.

In chiave biellese, lato scuderia Rally & Co. Maurizio Gabella e Enrico Ruffinelli sono al 16° posto assoluto e terzi nella combattutissima classe rally5 sulla loro Renault Clio mentre sulla piccola ma grintosa Fiat 600 kit, “Pucci” navigato da Christian Favaro agguantano la seconda piazza di classe A0 giungendo al 31° posto nell’ assoluta su 44 arrivati dei 57 partenti.

Per quanto riguarda Biella Corse, invece, i giovanissimi Nicolò Iannino e Beatrice Marchetto, in gara con una Peugeot 106 (gruppo RC5N, classe N2 1600), hanno condotto un’ottima gara, piazzandosi al termine al 3° di posto di classe, ottavi di gruppo e 29esimi assoluti. Da sottolineare il secondo posto conquistato nella categoria “Under 25”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA