Sabato sera al Piazzo “Boxe sotto le Stelle”

Una 19a edizione ricca di spunti. Con un incontro semiprofessionistico e sei pugili biellesi in gara. L’organizzazione a cura di Boxing Club Biella

Sarà un sabato dedicato al pugilato. Sotto le stelle. Domani, dalle 21 alle 23, si disputerà in piazza Cisterna al Piazzola 19a edizione di “Boxe sotto le Stelle” organizzata dalla Boxing Club Biella, con la collaborazione di Lam (Lugli Amedeo Meccanica), Fitness Club, Massoterapia e Movimento, Locanda del Lago e il patrocinio di Comune di Biella e federazione boxe. Dopo le oltre 500 presenze del 2023, l’obiettivo è provare a ripetersi e, se possibile, migliorarsi, come spiega anche Roberto Scaglione, a capo dell’organizzazione: «Il pugilato è ormai entrato nel cuore di tanti biellesi, i nostri eventi sono sempre molto seguiti e partecipati, su tutti proprio “Boxe sotto le Stelle”». Sono dieci gli incontri previsti. Si comincerà con uno semi-pro, che rappresenta probabilmente il fiore all’occhiello della serata, tra Jouhari Abdelmonim della società Vecchia Maniera di Castelletto Ticino e Samuele Ghirlandini della Rocky Marciano di Milano, che come ricorda Scaglione «è la palestra che ha dato i natali a Roberto Cammarelle». L’incontro avrà regole particolari, tipiche del semiprofessionismo, con quattro riprese da tre minuti ciascuno e il combattimento a dorso nudo, senza canotta.

Saranno sei i pugili biellesi sul ring: Emma Prinetti, 14 anni, categoria junior, 52 kg di peso, al suo quarto match, che sfiderà Martina Vecchi (Bergamo Boxe); Filippo Girardi, categoria elite, 63,5 kg, al 23° match, che sfiderà Domenico Abbate (Bergamo Boxe); Davide Gonella, categoria elite, 75 kg, al 12° match, che sfiderà Alessandro Condemi (Bergamo Boxe); Matteo Neggia, categoria youth, 63,5 kg, al 23° match, che sfiderà Matteo Chiurazzi (Pugilistica Gallaratese); Sebastiano Colombo, categoria elite, 71 kg, all’8° match, che sfiderà Josef Alrais (Accademia della Boxe); Lorenzo Rinaldi, categoria elite, 71 kg, al 18° match, che sfiderà Edoardo Barillaro (Orbassano Boxe). A seguire gli atleti i coach Roberto Scaglione, Dario Rollo, Yuri Campanella, Mirko Bulfoni e Cecilia Pinnola. Detto del duello tra i semi-pro, spazio anche a quello tra Cailin Colombo (Vecchia Maniera) e Andrea Vittoria (Boxing Club Vercelli); tra Marco Farfariello (Orbassano Boxe) e Mirko Autiero (Boxing Club Vercelli) per la categoria junior; e tra Adam Gharbi (Boxe Galliate) e Ahmed Oussama (Accademia della Boxe) per la categoria elite.

Oltre che godere di un grande spettacolo pugilistico, gli spettatori potranno bere birra e mangiare nello stand preparato dalla Locanda del Lago di Viverone. «L’obiettivo per il futuro» annuncia Scaglione «è di aumentare ulteriormente la proposta di eventi collaterali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA