Sciortino e Intermite brillano ai regionali U17

Pesistica - Le gare erano valide per la qualificazione ai nazionali

Biella

Il weekend del 7 e 8 febbraio 2026 ha segnato il ritorno in pedana della BioglioPesi impegnata al Crossfit Mirafiori di Torino, in occasione del 1° turno open di qualificazione per i Campionati Italiani U17 che si terranno nel mese di marzo al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito a Roma. In gara per la società biellese Francesco Sciortino, campione italiano U13 lo scorso anno, e Noemi Intermite, argento tricolore in U15

Per Sciortino l’obiettivo stagionale sono i campionati italiani U15 a novembre a Lignano, ma la “tappa” in U17 è comunque un passaggio importante dal punto di vista dell’esperienza. Nello strappo ha validato 55 kg migliorando di 4 kg il suo precedente massimale; nello slancio una progressione perfetta (65/68/73 kg) lo ha portato a sollevare 73 kg con un incremento netto di 7 kg rispetto a novembre. Risultato finale medaglia d’oro con un totale di +11 kg in soli due mesi.

Intermite è arrivata all’appuntamento un po’ in difficoltà per stress scolastico e con qualche malessere fisico, ma con cuore e grinta e una strategia di “difesa” ha vinto anche lei la medaglia d’oro: 60 kg nello strappo con due nulli a 62, poi 80 kg nello slancio nell’ultima prova disponibile.

Carlo Sirio e Roberto Marangon, i due tecnici di BioglioPesi, si dicono soddisfatti: «La spedizione si chiude con due medaglie d’oro che confermano la nostra società ai vertici regionali della disciplina. Due belle gare da cardiopalma che ci hanno dato grande adrenalina: ora attendiamo le classifiche provvisorie nazionali ufficiali per confermare o meni l’accesso alle finali di marzo. Se ci saremo riusciti sarà un’altra bella avventura da vivere, altrimenti bravi comunque i ragazzi perché ce l’hanno messa tutta. Un ringraziamento a loro, ai genitori e agli amici che ci supportano, a Pacefuturo e a Giusy per la vicinanza alla squadra femminile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA