Sergio Rapa premiato al CONI a Roma durante la festa UNVS

Veterani dello Sport - Da 12 anni è presidente - della sezione di Biella

Grande soddisfazione per Sergio Rapa, presidente della sezione di Biella dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport: sabato scorso nel Salone d’Onore del CONI al Foro Italico in Roma, è stato uno dei 5 presidenti sezionali premiati in occasione del 70° dell’UNVS, evento al quale ha preso parte anche il presidente del CONI Giovanni Malagò.

Un riconoscimento inaspettato, ma di grande valore simbolico, che premia il costante impegno di Mimmo Rapa nel corso degli anni. Per lui, una splendida scultura del maestro Minotto, consegnata dalla presidentessa nazionale dell’UNVS, Francesca Bardelli.

«Non mi aspettavo affatto di essere scelto per questo premio – ha dichiarato Mimmo – ma ne sono davvero orgoglioso. Lo condivido con tutti i miei collaboratori attuali e con chi ci ha preceduto, dando vita negli anni ’70 alla sezione biellese dell’UNVS. Dodici anni fa, quando ho deciso di seguire le orme di Pinuccia Peri Gremmo, mi sono impegnato a proseguire tutte le iniziative che venivano organizzate. Abbiamo portato avanti il meeting “Per non essere diversi”, fermato solo dal Covid, e per quattro stagioni abbiamo gestito il campionato nazionale di sci di fondo e slalom, cercando sempre di valorizzare al massimo il nome di Biella a livello nazionale».

Sui progetti per il futuro Rapa dice: «Dopo la pandemia tutto è più difficile e, purtroppo, c’è sempre meno gente disposta a dare una mano. Abbiamo organizzato tornei di calcio a 5 al Joker per ragazzi diversamente abili e un motoraduno. Oggi, l’attività si concentra sul Calcio Camminato, con ottimi risultati: la squadra della Valle Cervo è campione nazionale in carica nel campionato Over 67 e terza nell’Over 50. Nel 2026, ci piacerebbe proporci come sede per la finale nazionale che l’anno prossimo sarà invece a Borgomanero. Vedremo anche se sarà possibile far rinascere il meeting di atletica. Sarebbe bellissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA