Altri Sport / Biella
Venerdì 31 Ottobre 2025
“Sfacchinata” in piscina: percorse più di 4.200 vasche
Nuoto - Erano in 150 domenica a nuotare alla Rivetti in memoria di Bruno Piccolo
Chissà quanto sarebbe stato felice Bruno Piccolo nel vedere 150 bambini, ragazzi e adulti nuotare tra le corsie della “sua” piscina Rivetti con un unico scopo comune: promuovere la pratica sportiva come mezzo per favorire il benessere psico fisico e promuovere l’inclusione. Domenica 26 ottobre l’impianto di viale Macallè ha ospitato l’edizione 2025 della Sfacchinata inclusiva, proprio in ricordo dell’istruttore e assistente bagnanti morto prematuramente nel mese di luglio. L’evento, dedicato a inclusione e benessere, è stato ospitato in contemporanea da cinque differenti centri natatori gestiti da In Sport, Sport Active e Sport Plus, a Biella, Concorezzo, Cormano, Seregno e Villa Guardia.
I numeri dell’appuntamento biellese hanno premiato l’ottima organizzazione dello staff di In Sport: 150 i partecipanti, 4.224 le vasche nuotate per oltre 100 chilometri di distanza. Un momento di commozione è stato vissuto quando è stato ricordato Bruno Piccolo, un uomo che ha fatto e dato tanto allo sport e al nuoto biellese, specie sotto il profilo dell’inclusione. A ricordarlo anche una maglietta con tanto di dedica: «La tua risata, la tua allegria e il tuo amore per il nuoto rimarranno per sempre con noi. Ciao Bruno». Una menzione speciale la merita la squadra Pallanuoto Dynamic In Sport, che ha percorso più vasche di tutti, circa 680 per un totale di 17 chilometri.
Valeria Pistori, che dirige il centro sportivo In Sport Massimo Rivetti Biella, ha parlato in modo entusiasta dell’evento: «Prima di tutto vogliamo ringraziare tutti i piccoli e grandi partecipanti a questa bellissima manifestazione. Grazie al nostro fantastico staff per l’organizzazione e la gestione della manifestazione. Per il patrocinio siamo grati al comune di Biella e a Libertas. Infine sottolineiamo il prezioso supporto degli sponsor, del partner tecnico Akron, dei partner dell’evento NaturalBoom, Acquatec e gioielleria Valdani. Siamo felici di aver ricordato il nostro caro Bruno con un evento dedicato all’inclusione, uno degli obiettivi ai quali lui più teneva» La Sfacchinata inclusiva tornerà nel 2026 con gli stessi obiettivi e ancora più entusiasmo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA