Siletti, Schalm e Ferraioli sul podio regionale a Biella

Scherma - Si sono svolte al PalaPajetta le prove di qualificazione per gli assoluti tricolori. Ottime prove anche di Bertazzi e Massarenti

Lo scorso weekend Biella ha ospitato la prima prova di qualificazione regionale assoluti di scherma per la specialità della spada maschile e femminile. Numeri record per il torneo che aveva come posta in palio un posto alle prove nazionali di fine novembre a Bastia Umbra: 156 atleti tra i maschi e 79 tra le femmine.

Alte adesioni da sottolineare per la Pietro Micca, società di casa, che ha schierato venti schermidori in tutto, con un gran numero di giovanissimi, alla prima esperienza in una gara di assoluti.

A qualificarsi per la gara in Umbria tra i ragazzi il classe ‘91 Pietro Bertazzi che, primo tra i portacolori Pietro Micca, si è classificato 16°; al 18° posto Mirko Comero, classe 2005 che lo scorso anno ha avuto una grandissima stagione, e il 2006 Pietro Ferraioli, che riesce ad arrivare 29° e a entrare tra i 32 qualificati.

In gara anche Giacomo Ortone 40°, Federico Magni 71°, Nicolò Mini 76° e alla prima esperienza negli assoluti, Federico Costa Gaia 90°, Davide Paschetto 101°, Jacopo Panzanelli 111°, Mattia Santeramo 113°, anche lui alla prima esperienza, Luca Di Mauro 134°, Alberto Panzanelli 139°e Davide Forno che alla sua prima gara negli assoluti ha chiuso 148°. Da segnalare il podio conquistato dall’atleta biellese Francesco Ferraioli, ex Pietro Micca oggi in forza alla Ginnastica Victoria: ha chiuso al 3° posto sconfitto in semifinale da Matyas Pavlik (Marchesa Torino), poi vincitore del torneo battendo in finale il compagno di squadra Flavio Giannotte.

Per quanto riguarda il settore femminile l’unica qualificata della Pietro Micca è Sherraine Schalm che ha chiuso seconda assoluta, dietro soltanto ad un’altra biellese , Vittoria Siletti, portacolori delle Fiamme Azzurre. Le due atlete si sono incontrate in finale con successo 15-9 di Siletti.

Qualificazione centrata anche per un’altra conoscenza biellese, Silvia Massarenti (Ginnastica Victoria) è riuscita ad arrivare 16, ultima posizione utile per andare ai nazionali di Bastia Umbra.

Erica Verri, biellese in forza al Cus Piemonte Orientale, invece, ha perso per un soffio la gara d’accesso in top 16 e ha chiuso 25a.

Tra le altre atlete della Pietro Micca Caterina Tibi si è classificata 35a, davanti alle 2010 Carola Stoppa 36ae Greta Giacomone Cerruti 39a; Veronica Foddanu si è classificata 55a, Lucrezia Ramella Pralungo 63a e l’esordiente Bianca Mazzon 71a.

La maestra della Pietro Micca Jessica Lagna commenta così il torneo dei suoi atleti: «Prima gara molto positiva per tutti i ragazzi, anche i più piccoli si sono comportati bene nonostante sia molto complicato entrare in una categoria assoluti ed esordire contro i “grandi”. Sicuramente c’è stato un po’ il colpo d’impatto, ma sono stati bravi ad attutirlo efficacemente. Questa era la prima gara di stagione, siamo contenti perché stiamo crescendo e quest’anno abbiamo più di 40 bambini in prova, con le iscrizioni ancora aperte e due lezioni gratuite per chi vuole capire se la scherma fa per lui o lei. Sicuramente le Olimpiadi hanno fatto colpo e noi vogliamo fare il nostro con i prossimi impegni, tra cui la prova regionale di qualificazione cadetti e giovani che si terrà il 19 e 20 ottobre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA