Spunton, Rossino e Granelli campioni d’italia

Obstacle Course Race - Strepitosa prova nel campionato tricolore misto. Alla “Inferno Mud” presenti tanti atleti di Passionecomune: molti podi

Un altro trionfo per il Top Team Passionecomune Cossato in un Campionato Italiano di OCR, Obstacle Course Race. Dopo il titolo tricolore assoluto di Flavio Pellerei nella prova individuale Sprint (con bronzo di Ambra Canepa) è arrivato anche l’oro nella neonata prova “Team”, alla quale si poteva prendere parte in formazione maschile, femminile o mista composta da tre atleti.

Alla “Inferno Mud” di Figline Valdarno la società arancionera ha presentato un team misto composto da Fabrizio Spunton, Andrea Granelli e Alice Rossino che si è aggiudicato l’oro, arrivando addirittura al secondo posto tra tutte le terne presenti. Bravissimi tutti e tre a tenere un ottimo ritmo in un gioco di squadra che ha permesso ad ognuno di dare il meglio, aiutandosi a vicenda nei pochi momenti difficili incontrati sui 18 ostacoli disseminati in circa 6 chilometri di percorso. Per i tre biellesi un crono finale di 2h59’43”, dato dalla somma dei tre singoli tempi, a soli 3 minuti e mezzo dal Team Inferno che ha vinto la categoria Uomini in 2h56’07”. Alice Rossino è risultata anche essere la più veloce tra le donne in gara, unica a concludere sotto l’ora.

L’evento, oltre ad ospitare il campionato italiano, come consuetudine ha previsto anche le gare Long e Short Distance aperte a tutti e la “Inferno Kids” per Under 12 con ricavato che andrà ad un centro antitumori locale.

Complessivamente oltre 1000 partecipanti e, a dimostrazione dell’interesse su questo evento in zona, ha partecipato anche il sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani, che da buon sportivo si è voluto mettere in gioco alla veneranda età di 73 anni.

Passionecomune non ha lasciato soli i suoi runner tricolori, ma ha partecipato alla trasferta con una ventina di atleti che hanno ottenuto anche loro ottimi risultati, portando la squadra al secondo posto della classifica a punti.

Nella prova Short sui 3 chilometri in 16 al traguardo, 3 tra i top 20 assoluti e tantissimi sul podio delle rispettive categorie.

Tra i top 20 Luca Pellerei si dimostra ancora una volta in grandissima forma e termina 10° assoluto vincendo la categoria M50-54; ottimo 14° posto per Andrea Granelli, reduce dalla gara “mista” del giorno prima, 2° M25-29; infine 19° il giovanissimo Ettore Pellerei che conquista il primo posto nella categoria M14-15.

Questi gli altri finisher: Fabrizio Spunton, dopo una notte di riposo, vince la categoria M40-44; Gherardo Ursi è 7° M30-34; Andrea Passarella è 2° M20-24; Matteo Mosca 5° M14-15; Yuri Canepa 4° M50-54; Samuele Forgnone 6° M14-15; Raffaele Destefanis 5° M50-54; 4° Lorenzo Megna tra gli M20-24. Tra le donne due atlete tra le top 10 assolute: ha bissato l’impegno Alice Rossino vincendo a mani basse la categoria F25-29 e chiudendo al 7° posto assoluto; 9a assoluta e al 2° posto tra le F14-15 Ambra Canepa, questa volta dietro di circa un minuto rispetto alla storica rivale Michelle Monti; vittoria per Elena Acquadro tra le F40-44; 3° posto per la sorella Laura tra le F45-49; 4° posto, infine, per Katia Tonella tra le F20-24. Questa volta fuori classifica Luigi Bottaro, Marinela Alina Maffei, Elena Demartini e Anna Cottarelli.

Un solo partecipante, infine, nella prova ”Long”: Claudio Forgnone ha terminato 35° assoluto sfiorando il podio nella categoria M45-49 nella quale ha chiuso al 4° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA