Stefano Napolitano inizia alla grande anche a Parigi

Questa mattina nel primo turno di qualificazione ha battuto la promessa croata Prizmic

È iniziato ieri mattina a Parigi il Roland Garros, secondo in ordine di tempo dei tornei del Grande Slam.

Nel primo turno del tabellone delle qualificazione in campo Stefano Napolitano, reduce dalla strepitosa prestazione agli Internazionali d’Italia a Roma. Sul campo 3 era opposto al giovane e talentuoso croato Dino Prizmic, 18 anni appena compiuti, tennista n° 185 ATP di cui si parla un gran bene, molto completo anche se al momento più forte sulle superfici veloci, tanto da arrivare a mettere in difficoltà niente meno che re Nole Djokovic nel primo turno dell’Australian Open a gennaio quando perse 3-1.

Ed in effetti l’incontro è stato combattuto e tuttaltro che privo di emozioni. Primo set di vera passione: Prizmic parte fortissimo e si porta sul 3-0 e poi sul 4-1. L’aggancio arriva nei tre game successivi nei quali Napolitano lascia solo un “quindici” all’avversario. Sul 4-4 ognuno tiene il servizio e si arriva al tie break. Dopo tanto equilibrio ci si aspetta un game altalenante, invece, il biellese lo domina, vincendolo addirittura 7-1

Nel secondo set parte ancora bene il croato che si porta 3-1, prima si subire la veemente risposta di Napolitano che con 5 game consecutivi va a chiudere il set in suo favore 3-6. Determinante quanto accaduto nel quinto gioco: il biellese, sotto 3-1 era anche sotto 30-40 su suo servizio. Da lì è iniziata la rimonta. Bravissimo, poi, Napolitano sul 3-4 a recuperare un 40-15 su servizio dell’avversario.

Con questa vittoria Napolitano (n° 125 ATP e n° 18 delle qualificazioni parigine) accede al secondo dei tre turni eliminatori in programma mercoledì dove affronterà il giapponese Shintaro Mochizuki (157) che ha eliminato 2-1 il dominicano Nick Hardt (214).

© RIPRODUZIONE RISERVATA