
Altri Sport / Biella
Giovedì 03 Aprile 2025
Super Luca Ballarè: è campione italiano
in gigante e speciale
Sci Paralimpico - Due grandi prestazioni per il giovane mongrandese a Pila
Biella
Doppio titolo italiano per Luca Ballarè lo scorso fine settimana a Pila. L’atleta mongrandese classe 2009, tesserato per lo Ski Passion, è stato il migliore di tutti ai Campionati Italiani di sci alpino FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), conquistando la vittoria sia nello slalom gigante sia nello slalom speciale.
Ballarè, membro del team azzurro paralimpico, ha gareggiato nella categoria “visual impaired”, nomenclatura internazionale che indica gli atleti ipovedenti. Allenato dai tecnici Marco Zanotti e Tommaso Tomasetti, Ballarè ha avuto al suo fianco Marco Zanotti come guida, in sostituzione di Asia Zanotti, attualmente infortunata.
La gioia dell’atleta biellese: «Sono felice per aver raggiunto un altro importante traguardo, una tappa di crescita ulteriore nel mio percorso sportivo. Il merito di questi risultati lo condivido con la mia famiglia, lo staff tecnico, tutti gli sponsor che mi hanno sostenuto in questa entusiasmante stagione: Sinflex 100% Biella, Ottica Longhi, Aldebaran, Karma, Di.Vè, Filatura Ara, Club iFaggi Biella, Rossignol per la fornitura dei materiali, la social marketing Alice Folcia e tutti i sostenitori privati che hanno contribuito al mio percorso. Infine un grande grazie ad Andrea Finetto, che ha personalizzato I miei caschi. E alla mia scuola, l’Istituto Superiore Eugenio Bona, per avermi consentito di seguire preparazione e allenamenti durante la stagione».
Terminate le gare, nel mese di aprile Ballarè participerà a un raduno di sei giorni con la nazionale italiana FISIP, in programma a Livigno. Raduno che servirà per allenarsi e che precederà quelli in programma in estate sui ghiacciai alpini. Nel 2026 sono in programma in Italia le Olimpiadi Invernali e con esse anche la Paralimpiadi. Non aggiungiamo altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA