Tennis, Napolitano al 2° turno di qualificazione a Wimbledon

Il biellese ha superato in rimonta l’ungherese Piros: ora affronterà l’argentino Burruchaga

Zsombor Piros, numero 183 al mondo nella classifica ATP, è la prima vittima di Stefano Napolitano, sconfitto dal biellese nel primo turno delle qualificazioni del torneo di Wimbledon, terza prova del Grande Slam della stagione dopo Australian Open e Roland Garros.

Il primo set è stato un disastro per Napolitano che non ha trovato le misure sull’erba londinese ed è stato sconfitto in soli 22 minuti con un eloquente 6-1. Di segno completamente opposto il secondo parziale nel quale il tennista biellese ha reso la pariglia all’ungherese, chiudendo con un altrettanto netto 6-2 in 25 minuti. Nel terzo set, durato circa 1 ora, Napolitano ha tenuto subito il servizio, salvo poi perdere tre game consecutivi, facendosi breakkare per il momentaneo 3-1. Quasi immediato il contro-break che ha riportato la sfida sul 4-4, parità che si è mantenuta sino al 6-6.

Nel decisivo tie break, Napolitano è andato avanti sul 5-3, subendo poi la rimonta dell’ungherese che ha trovato 3 punti consecutivi arrivando a giocare per il match sul 5-6. Napolitano non si è demoralizzato, ha recuperato il punto e in un finale di gara mozzafiato ha poi vinto 10-8 al terzo match point a favore.

Nel secondo turno se la vedrà con l’argentino Roman Andres Burruchaga, 22 anni, numero 144 al mondo, che nel primo incontro di qualificazione ha avuto la meglio sul brasiliano Gustavo Heide (n° 187 ATP) rimontando un set di svantaggio: 5-7, 7-6 (7-4), 6-1. L’obiettivo di raggiungere il tabellone principale ora, per il numero 130 del ranking mondiale e 18 del seeding delle qualificazioni londinesi, è distante solo due turni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA