Tennistavolo: dodici podi biellesi al Gran Prix regionale

I giovani grandi protagonisti: sei medaglie per il TT Biella con tripletta in U17 femminile, quattro per il Vigliano, due per lo Splendor

E’ iniziato nello scorso fine settimana il lunghissimo e poliedrico evento di Tennistavolo organizzato dalla FITeT regionale al Forum di Biella. Primo appuntamento è stata la terza prova del Gran Prix regionale al quale erano presenti atleti delle tre società biellesi: TT Biella, Splendor 1922 e Polisportiva Vigliano. Complessivamente al via 112 giovani (87 maschi e 25 femmine) in rappresentanza di 19 società (16 del Piemonte, 2 della Liguria e una della Valle d’Aosta).

TENNISTAVOLO BIELLA

Il TT Biella ha portato 17 atleti, società più numerosa. Hanno giocato: Agnese Serafin, Alessio Peretti, Cristina Fazzari, Daniele Milanesi, Emilia Vasylyshyn, Federica Prola, Federico Arno, Gabriele Carisio, Gaia Noureldin, Greta Barriani, Jacopo Siciliano, Jin Wu Hao, Lodovica Motta, Lorenzo La Porta, Luca Rizzo, Shi Chen Yi e Stefano Torrero.vPer quanto riguarda i risultati, sei i podi conquistati: dominio delle atlete del TT Biella nell’Under 17 con Lodovica Motta sul gradino più alto, seguita da Federica Prola e Gaia Noureldin; nell’omologa gara maschile, Stefano Torrero termina in terza posizione; molto bene, nell’Under 11 maschile, Lorenzo La Porta che perde solamente in finale dal figlio d’arte, il genovese Samuele Quaglia; brava anche l’esordiente Emilia Vasylyshyn, anche lei in piazza d’onore dietro alla verzuolese Elisa Aglì in Under 9.

POLISPORTIVA FC VIGLIANO

Il Tennistavolo Vigliano, invece, era presente con 7 atleti: Gabriele Mussa, Giacomo Cenedese, Leonardo Villa, Pietro Ricci, Pietro Napolitano Yeonu Cornale e Ludovica Vezzù. Ben 4 i podi: Gabriele Mussa ha conquistato la medaglia d’oro sia in Under 17 che in Under 18, mentre Giacomo Cenedese ha vinto il bronzo U19 fermandosi ai quarti di finale in Under 17. Medaglia anche per il giovanissimo Yeonu Cornale che ha vinto l’argento Under 9. Da segnalare anche la prestazione di Pietro Ricci, arrivato sino alla finale del torneo di consolazione Under 13, e quella di Ludovica Vezzù, debuttante in assoluto in una manifestazione ufficiale di tennistavolo.

SPLENDOR 1922

Lo Splendor Autogarbaccio/MB Line ha partecipato con 15 atleti, brillando soprattutto nelle gare Under 15 e 17 maschili. In Under 15 Riccardo Motta è terzo, mentre in entrambe le categorie ha chiuso al 5° posto Erick Marangone. Nel complesso positiva la prova della squadra composta anche da Tommaso Zoppello, Mattia Zoppello, Andrea Saitta, Francesco Bidese, Gabriele Negrone, Leonardo Alvarado e Francesco Siviero tutti qualificati nei preliminari delle rispettive categorie. Nei recuperi invece sono andati Pietro Zagheni, Francesco Maffeo, Lorenzo Caschili e Nicolò Abbiatico. Il piccolo Leonardo Ingribelli, infine, si è piazzato al sesto posto nella categoria Under 9. Unica rappresentante, e dunque vincitrice, in Under 19/21 è stata Martina Picco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA